Incontro su Andrea Canevaro
Incontro su Andrea Canevaro
Grande partecipazione all’iniziativa “Per non perdersi nel bosco… continuando il nostro cammino in compagnia di Andrea Canevaro” sabato 15 aprile in Teatro Comunale
E’ stato un successo l’incontro dedicato ad Andrea Canevaro sabato 15 aprile in Teatro.
L’evento “Per non perdersi nel bosco… continuando il nostro cammino in compagnia di Andrea Canevaro”, organizzato dal Comune di Cervia, aveva l’obiettivo di condividere con la comunità alcuni degli stimoli più significativi ricevuti da Andrea Canevaro, pedagogista accademico e studioso scomparso nel maggio 2022 che per molti anni ha collaborato con la città di Cervia sui temi dell'educazione alla legalità e della cittadinanza consapevole.
Un intellettuale atipico fortemente partecipe della propria realtà storica e umana, capace di farsi carico della dimensione etica delle sue convinzioni culturali e scientifiche e di renderne conto con la sua azione e il suo modo di stare con gli altri.
Diversi i ralatori che hanno portato il loro contributo: Massimo Medri Sindaco di Cervia, Valeria Friso docente di Psicologia all’ Università di Bologna, Carolina Raspanti autrice di libri, Raffaele Iosa già ispettore Scolastico, Roberto Mercadini autore e attore.
In collegamento anche Patrizio Bianchi professore ordinario all'Università di Ferrara e titolare della cattedra UNESCO "Educazione, Crescita ed Eguaglianza", Ministro dell’Istruzione nel Governo Draghi.
Particolarmente suggestivi gli interventi degli studenti del Liceo Musicale Canova di Forlì accompagnati dalla Dirigente della scuola Elettra Stamboulis.
Presentatore e moderatore della giornata Vittorio Severi educatore e pedagogista.
L’iniziativa è stata sostenuta sia dall'Istituto Comprensivo Intercomunale IC1 e dall'Istituto d'Istruzione Secondaria "Tonino Guerra" di Cervia ed è stata possibile grazie anche all’impegno e alla dedizione della docente della scuola, prof.ssa Simona Pistocchi, allieva e amica di Andrea Canevaro.
I ragazzi della classe di accoglienza turistica dell'IIS "T. Guerra" hanno gestito l'accoglienza dei partecipanti con il sorriso e la professionalità che hanno maturato durante il loro percorso scolastico.
L'evento è proseguito presso i locali della scuola dove invece gli studenti di cucina e sala vendita hanno potuto deliziare gli ospiti con un menù appositamente studiato.
Nel pomeriggio si è svolta una passeggiata nei luoghi caratteristici della solidarietà e legalità cervese e a seguire in Teatro lo spettacolo musicale del gruppo modenese Ologramma.
Il Sindaco Massimo Medri ha dichiarato: “E’ stato un evento che ha visto grande partecipazione da parte dei cittadini e delle istituzioni. Non si è trattato di un convegno celebrativo, ma un momento per continuare il percorso culturale, didattico, scientifico di Andrea Canevaro, ispirato ai suoi ideali e ai suoi valori. Un’occasione per condividere con i relatori alcuni degli stimoli più significativi ricevuti da Andrea, che sono stati e sono di aiuto per portare avanti al meglio il proprio cammino professionale, di impegno sociale, politico, ma anche personale. La Città di Cervia, da sempre impegnata in attività rivolte all'educazione alla legalità e alla cittadinanza consapevole, ha avuto l’opportunità di collaborare per anni con Andrea Canevaro ricevendone ispirazione, supporto per i propri progetti in campo sociale, educativo e culturale. Rivolgo a tutti i relatori e agli organizzatori un particolare ringraziamento per il loro impegno nel realizzare l’iniziativa, che apre un percorso di eventi futuri dedicati a Andrea Canevaro”.