Incontro in Biblioteca ‘La realtà e lo sguardo. Conoscere il fotogiornalismo’.
‘La realtà e lo sguardo. Conoscere il fotogiornalismo’
Un incontro e una mostra per avvicinarsi al mondo delle immagini fotografiche
Mai come in questi giorni le immagini scorrono davanti a noi raccontando un presente sfaccettato. Per conoscere la realtà del fotogiornalismo, martedì 15 marzo 2022 alle ore 17.30 le associazioni fotografiche cervesi (Gruppo Fotografico Musa, Fotoclub "Airone", Gruppo Fotografico Cervese e Circolo Fotografico Cervese) dialogheranno in Biblioteca con Ilaria Bedeschi, giornalista de "Il Resto del Carlino", in un evento dal titolo "La realtà e lo sguardo. Conoscere il fotogiornalismo".
Il fotogiornalismo, attività giornalistica in cui la documentazione fotografica è parte preminente o unica, è strettamente legato agli avvenimenti storici e ai fatti della quotidianità. Robert Capa, Gerda Taro, Henri Cartier Bresson, Steve McCurry e Sebastião Salgado sono alcuni dei nomi di grandi fotografi al centro dell’incontro. Tramite le loro immagini saranno spiegati gli elementi del fotogiornalismo e quanto sia importante il rapporto di fedeltà alla realtà.
Insieme alle associazioni fotografiche cervesi si dialogherà su quanto l’occhio di chi scatta possa condizionare il risultato finale dell’immagine.
Durante il pomeriggio sarà presentata anche la mostra omonima a cura delle quattro associazioni fotografiche, allestita in biblioteca dal 15 al 31 marzo 2022.
Obbligo di Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.
Informazioni: biblioteca@comunecervia.it