Incontro con Massimo Alberizzi

grande partecipazione di pubblico all'incontro con massimo alberizzi, inviato speciale del corriere della sera in africa, organizzato da cerviauxilia


Un pomeriggio di grandi emozioni è quello che MASSIMO ALBERIZZI, inviato speciale del Corriere della Sera in Africa , ha regalato alle decine di persone che ieri hanno gremito la terrazza del BAGNO MILANO affacciata sul mare di Milano Marittima.

Dopo l'introduzione del Dott. Maurizio Morelli, Presidente dell'Associazione di Volontariato CERVIAUXILIA , che ha illustrato i numerosi progetti di solidarietà che l'Associazione promuove da alcuni anni in Cameroun, gli intervenuti hanno potuto ascoltare, dalla viva voce di uno dei più autorevoli ed accreditati giornalisti italiani, esperto in questioni africane, i ricordi e i racconti di oltre 30 anni di reportages ed indagini in Africa, su temi scottanti e pericolosi, quali il traffico internazionale di armi ed il traffico illegale di diamanti che costituiscono la fonte privilegiata di finanziamento per i gruppi di guerriglieri che con la loro attività ed i loro massacri insanguinano l'Africa.

Dalla Somalia alla Namibia, dalla Liberia al Ruanda, dal Sudan all'Eritrea , Alberizzi ha presentato la "sua" Africa, vista sotto la lente dell'esperto ed attento osservatore, capace di indagare e smascherare le nefandezze dei vecchi e nuovi colonialismi e di denunciare i drammi della globalizzazione.

L'incontro ha toccato punte di particolare intensità quando Alberizzi , visibilmente commosso, ha ricordato i numerosi colleghi e collaboratori uccisi nel corso dei tanti conflitti, alcuni noti ma altri del tutto ignorati, che hanno insanguinato e che tutt'ora affliggono l'Africa.

Ha partecipato, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Cervia che da sempre sostiene le iniziative di CERVIAUXILIA, l'Assessore alla Scuola MARCO ZATTI .

Al termine dell'incontro il Presidente del Rotaract di Forlì, Dott. Franco Guarini , ha fatto dono al rappresentante della Croce Rossa Italiana di Ravenna Sig. Eugenio Cecchi di un KIT PEDIATRICO PER AMBUILANZE destinato alle Ambulanze della CRI, acquistato grazie alla donazione del Ristorante LA CANTINAZA di Milano Marittima.

CERVIAUXILIA
O544 973431

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...