Incontro con la cultura tibetana

Conoscere, incontrare o approfondire la cultura tibetana. Questo lo scopo dell’evento in arrivo in città. Per tre giorni, da mercoledì 1 a venerdì 3 agosto, Cervia ospiterà dieci monaci dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (40 chilometri a sud di Pisa), che qui porteranno la loro cultura, arte e tradizione.

Nell’Antica Pescheria in piazzetta Pisacane saranno allestite una mostra fotografica e il mercatino tibetano, per accogliere gli ospiti che avranno anche la possibilità di assistere in tempo reale alla costruzione del Mandala di sabbia - che misura un metro e mezzo per un metro e mezzo -, espressione della cultura buddista.

Mercoledì primo agosto, alle ore 21, in piazzale Quinto Ascione (di fronte alla scuola Pascoli) è inoltre in programma la cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle autorità, durante la quale si svolgerà uno spettacolo dei monaci tibetani.

Mercoledì 3 agosto, nell’Antica Pescheria dalle ore 22, è prevista la cerimonia di chiusura, con il rito millenario della disgregazione del Mandala.

Mandala significa cerchio. È un disegno composto dall’associazione di diverse figure geometriche che rappresentano la base sulla quale vengono aggiunti altri oggetti. Costruire e creare il mandala ha significato propiziatorio (in questo caso per la città di Cervia). Al termine del lavoro il mandala viene “distrutto”. Durante la cerimonia di chiusura, la sabbia di cui è composto verrà in parte donata agli ospiti che assistono alla cerimonia, mentre il resto sarà disperso in mare dai monaci. Il gesto di distruggere l’opera vuole ricordare, nella cultura buddista, la caducità delle cose e la rinascita, essendo la forza distruttrice anche una forza che dà la vita.

Cervia, città aperta al mondo e con una profonda cultura di pace, con l’arrivo dei monaci tibetani e la loro espressione vuole ancora una volta favorire l’incontro tra popoli e culture diverse.

L’evento cervese è organizzato da Mirco Bresciani. L’Istituto Lama Tzong Khapa è uno dei più grandi e più attivi centri di Buddhismo tibetano della tradizione Ghelug in occidente. Fondato nel 1977 da Lama Thubten Yesce e Lama Zopa Rinpoche, è membro della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT) e dell’Unione Buddhista Italiana (UBI).



L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...