Incontro con la cultura rom alla Scuola Media

Oltre gli stereotipi… incontri possibili” è il titolo dell’iniziativa in programma giovedì 21 febbraio alle 9.30 nell’Aula Magna della Scuola Media “Ressi Gervasi”.

I ragazzi della scuola media incontreranno la cultura rom accompagnati da Alexian Santino Spinelli, rom italiano, musicista, compositore, cantautore, insegnante, poeta, saggista, docente di Lingua e Cultura Romanì all’università di Trieste. Con il suo gruppo, l’Alexian Group, tiene numerosi concerti di musica romanì in Italia e all’estero. Santino Spinelli da anni è impegnato nella ricerca e nella valorizzazione della cultura zingara con lo scopo di far cadere i tanti pregiudizi e le barriere culturali e sociali attraverso gli strumenti dell’educazione, dell’informazione e della conoscenza.

Organizzato dal Comune di Cervia - Centro Risorse Cervese e Sportello Intercultura in collaborazione con la Scuola Media Ressi Gervasi, l’incontro rientra nel Progetto “Paesaggi Interculturali” 2007/2008 Testimoni Privilegiati, che da alcuni anni porta avanti azioni per favorire l’integrazione e il riconoscimento delle diversità a partire dalle scuole. Nello specifico, il percorso “Testimoni privilegiati” ha portato in questi anni all’interno delle scuole cervesi persone straniere provenienti da varie nazioni e culture le quali, attraverso strumenti diversi, hanno raccontato il loro Paese e la loro esperienza di migrazione.




L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...