Incontro con Giulio Pantoli, maestro ibridatore di rose
La Biblioteca comunale di Cervia ha organizzato per sabato 16 maggio alle ore 16.00 l'iniziativa "Invito a nozze nel roseto": un incontro nel roseto di Giulio Pantoli, in Via Bagnolo Salara, 3 a Castiglione di Ravenna, per conoscere le sue rose e il suo lavoro di ibridatore, fatto di impegno, tempo, disciplina, costanza e pazienza.
Un pomeriggio ricco di letture, dove ogni partecipante è invitato a portare qualche ghiottoneria da scambiare con gli altri, nella suggestiva casa di Pantoli: "La Ca dal Ros".
Il roseto di Giulio Pantoli può accogliere al massimo un gruppo di 30 persone: è necessaria quindi la prenotazione entro la sera del 15 maggio telefonando in Biblioteca 0544-979384.
Le rose fanno parte di quel mondo di bellezza che tutti conosciamo: non c'è giardino che non ne ospiti almeno una... tutti abbiamo avuto a che fare con una rosa. Magari trovata nel giardino della nostra infanzia; scoperta nel giardino altrui, donata a qualcuno che ci stava a cuore.
Forse non tutti sanno che le rose si creano, perché dietro ad ogni rosa c'è una persona che le ha dato un nome e che ha scelto per lei i genitori, cioè altre due rose che le hanno dato origine.
Sembra così innocente una rosa! Eppure quanta fatica, lavoro, tempo, disciplina, costanza, fedeltà richiede! Un invito a conoscere le rose di Giulio Pantoli e la sua casa: "La ca dal Ros", dove tra le tantissime rose ci sono anche L'iniziativa è inserita all'interno della 37^ edizione della manifestazione "Cervia Città Giardino".