Incontro “Antropocene: una nuova epoca per la Terra, una sfida per l'umanità”.

Il 12 marzo un nuovo appuntamento del ciclo di incontri “A braccetto con la scienza” organizzato dall’Associazione Amici della Biblioteca            

 

Sabato 12 marzo alle ore 15.30 in biblioteca un nuovo appuntamento del ciclo “A braccetto con la scienza” organizzato dall’Associazione Amici della Biblioteca di Cervia. Emilio Padoa-Schioppa, docente di Ecologia del Paesaggio e Didattica della biologia all’Università di Milano-Bicocca, parlerà di “Antropocene: una nuova epoca per la Terra, una sfida per l'umanità”, a partire dal suo saggio edito da “Il Mulino”.

Viviamo un’epoca segnata da una indelebile impronta umana. Il riscaldamento globale, l’alterazione dei normali cicli biogeochimici, la perdita di biodiversità, l’irreversibile trasformazione di habitat e paesaggi impongono sfide completamente nuove. Come sfamare un’umanità in crescita senza impattare ulteriormente sull’ambiente? A quali istituzioni dare il mandato di rispondere a una realtà connessa e interdipendente? Soli in questo mondo abbiamo la responsabilità delle nostre azioni. Possiamo fare dell’Antropocene un’occasione per ripensare al nostro pianeta.

Emilio Padoa-Schioppa insegna Ecologia del paesaggio e Didattica della biologia all’Università di Milano-Bicocca, dove ha contribuito a fondare l’Unità di ricerca di ecologia del paesaggio. È presidente della Società italiana di ecologia del paesaggio. Nel 2014 ha pubblicato «Strumenti e metodi per l’insegnamento e l’apprendimento della biologia» (Edises).

 

Il ciclo di incontri proseguirà con altri appuntamenti per toccare temi di grande attualità quali big data e intelligenza artificiale, le sfide che l’impatto dell'uomo sul pianeta ci impone, le politiche internazionali sul clima.

 

Informazioni: biblioteca@comunecervia.it; 0544-979384

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...