Incontri filosofici sul Bel Vivere

 

Proseguono gli incontri filosofici interattivi sul  Bel Vivere promossi dall'Assessorato alla Cultura, che si tengono tutte le domeniche alle 17,30 al Museo del sale di Cervia. Coordinatrice dell’evento è il counselor dottoressa Romina Guidori e sarà proprio lei domenica 16 febbraio a tenere Il quinto appuntamento sul tema “Serenità”.

 

Così Romina Guidori anticipa l’argomento della giornata: <<Oggetto di riflessione sarà la serenità che possiamo definire come un punto di arrivo degli incontri fino ad ora svolti.

La felicità è in una parentela di fratellanza con la serenità: l'una è più istintiva, focosa, un'esplosione di piacere, mentre la serenità è la sorella pacata, saggia, più costante ma non meno gioiosa. La sincronicità è il genitore che riunisce tutti i suoi figli (il genere umano) mettendoli in comunicazione tra loro e donando così una consapevolezza maggiore per il raggiungimento della serenità. La lentezza aiuta ad essere più sereni, favorisce la riflessione e crea le basi per qualsiasi relazione duratura nel tempo. L'amicizia dona serenità, ci dà la misura di chi siamo e dove siamo, con l'amico si dividono i dispiaceri e si raddoppiano le gioie e come diceva Cicerone "nulla è più nobile dell'amicizia, eccetto la virtù". 

Domenica ci confronteremo dunque, come sempre, attraverso una breve riflessione legata alla nostra esperienza personale, poi in coppia e infine in gruppo su cosa sia per noi la serenità e quali effetti ci procura, sulla scia anche della traccia lasciataci dai grandi filosofi del passato>>.

 

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.

  

L’ultimo appuntamento si terrà domenica 23 febbraio sul tema “La Trama dei Sogni” counselor Fabio Lanzetta.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...