Incontri di mare sulla rotta del sale.

INCONTRI DI MARE SULLA ROTTA DEL SALE

Mancano pochi giorni all'avvio dell'edizione 2006 dell'evento Incontri di Mare - Festival del Mare 2006, che dal 15 luglio al 15 agosto porterà sulla riviera dell'Emilia Romagna un centinaio di appuntamenti tra concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, incontri culturali e gastronomici, uscite in mare con barche storiche.

Un gustoso "antipasto" della manifestazione ci sarà mercoledì 12 luglio a Cervia, in occasione della cerimonia di partenza delle barche storiche della Mariegola delle Romagne per la "Rotta del Sale". Alle ore 18, ai Magazzini del Sale, zona Porto Canale, si svolgerà la presentazione pubblica del programma estate 2006 Incontri di Mare - Festival del Mare. Intervengono alla presentazione: Massimo Pironi, Presidente Commissione Consiliare Turismo Regione Emilia-Romagna, Alberto Donati, Assessore alla Cultura e allo Sport del Comune di Cervia, David Riondino, Direttore Artistico Festival del Mare, Stefano Puzzarini, presidente dell'associazione Mariegola delle Romagne, Mario Cobellini, giornalista, Laura Schiff, Dirigente Assessorato Turismo Regione Emilia-Romagna".
A seguire, verso le ore 19, si assisterà all'imbarco del sale sulle barche storiche della Mariegola delle Romagne. Le vele al terzo delle imbarcazioni attraccate coloreranno il porto canale restituendolo agli occhi dell'osservatore pieno di luce e di vita, creando un'atmosfera assolutamente unica e irripetibile, che si farà ancora più magica e coinvolgente passeggiando lungo le banchine al tramonto del sole con l'incedere della notte e del buio. Quella della "rotta del sale" è un'affascinante rievocazione che riporta alla luce il profondo legame tra Cervia e Venezia. La città lagunare, infatti, si riforniva da Cervia dell'oro bianco, il sale, prodotto dalle antiche e celebri saline di epoca etrusca.
Durante la serata, verso le ore 21,45, la Compagnia Piccolo Teatro Città di Chioggia, per la regia di Pierluca Donin, porta in scena lo spettacolo teatrale "Le barruffe chiozzotte", di Carlo Goldoni.
Al termine della commedia, verso le ore 24, l'atto conclusivo della serata sarà la partenza delle barche storiche della Mariegola delle Romagne verso Venezia. Lance e trabaccoli, bragozzi e cutter, dopo aver fatto da cornice all'evento, molleranno gli ormeggi dal porto canale e si allontaneranno fra emozione e sentimenti verso il mare aperto, guidati dalla luna e dalle stelle di una notte d'estate.



Ufficio Stampa: Coop. Aleph rif. Pierluigi Papi tel. 0545 61141 - 338 3648766 papi@coopaleph.it
Claudia Folli tel. 347 1576394 c.folli@tele2.it

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...