Inaugurazione di Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2009
Si entra nel vivo della grande manifestazione Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore. Durante il mese di maggio i maestri giardinieri delle 56 realtà partecipanti sono stati impegnati a realizzare, con fiori e piante, le loro opere d'arte nelle aree verdi di tutta la fascia costiera, stupendi biglietti da visita da presentare a turisti e residenti e che rimarranno in esposizione fino a settembre.
Dodici le nazioni che partecipano all'edizione 2009, 29 le città straniere che hanno aderito quest'anno alla manifestazione, mentre 27 sono le realtà italiane, più di 250.000 le piante di fiori e migliaia di metri quadrati di La cura ed il mantenimento delle opere floreali è curato dal Servizio Verde e Pinete del Comune di Cervia.
Intenso il programma della manifestazione per un weekend profumato:
Il 29 maggio alle ore 21.30 in Piazza Garibaldi, nella cornice del mercato floreale che si protrarrà per tutto il week-end, si svolgerà l'inaugurazione di "Cervia Città Giardino Maggio in Fiore" 2009. La serata è in onore delle città e degli enti invitati alla manifestazione, e verranno presentati i giardini allestiti con la proiezione di filmati. Lo spettacolo musicale dell'Adriatic Dixieland Jazz Band e la cantante di Priscilla Casadei allieteranno la serata.
Dal pomeriggio del 29 fino al 31 maggio nell'Antica Pescheria la Camera di Commercio di Sassari, oltre alla realizzazione di un giardino sardo a Milano Marittima, ha organizzato una esposizione-mercato agroalimentare dei prodotti tipici della Sardegna, mentre in Piazza Pisacane sarà presente un mercatino di prodotti biologici e naturali.
Il 30 e 31 maggio dalle ore 10.00 alle 23.00 il Centro storico e il Viale Roma ospiteranno "Verde Mercato": vivai, piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, ma anche terrecotte, vasi, arredo per esterni sono i protagonisti di questo appuntamento dedicato agli appassionati di giardinaggio, di erboristeria e di prodotti naturali. In collaborazione con l'Assessorato alle Attività Economiche. Suggestiva l'Estemporanea d'Arte: I fiori dipinti "in diretta" dalle abili mani di pittori cervesi, a cura dell'Associazione "Cervia Incontra l'Arte".
Sempre il 30 e 31 maggio dalle ore 10.00 alle 23.00 al Magazzino del Sale Torre "Primavera in Bonsai": mostra mercato di Bonsai e di Suiseki. L'arte di creare miniature di alberi insieme all'arte di disporre pietre trovate in natura in grado di favorire la meditazione. Laboratori e dimostrazioni a cura dell'Associazione "Cervia Bonsai" e del CERSM. Domenica 31 maggio alle ore 18,00 ci sarà la premiazione del migliore esemplare in mostra.