Inaugurazione della mattonella “I fiori di Cervia – Cervia città amica delle donne” e presentazione del libro “Senza madre”
Inaugurazione della mattonella “I fiori di Cervia – Cervia città amica delle donne” e presentazione del libro “Senza madre”
Lunedì 20 marzo ore 17.00 presso la Biblioteca comunale di Cervia “Maria Goia”
Il centro antiviolenza Linea Rosa ODV insieme all’amministrazione comunale di Cervia, allo sportello SeiDonna e alla Biblioteca di Cervia inaugureranno la mattonella “I Fiori di Cervia – Cervia città amica delle donne” con un fiore in mosaico all’esterno della Biblioteca Maria Goia alle ore 17.00 del 20 marzo. La mattonella rappresenta il simbolo della vicinanza della comunità cervese alle Donne che subiscono violenze e vuole essere un “benvenuto” a tutti coloro che visitano la città.
La mattonella mosaicata fa parte del progetto “Fiori – città amica delle donne” di Linea Rosa, tale simbolo viene consegnato dall’associazione alle città virtuose e attente ai diritti delle donne. Cervia e la sua amministrazione comunale si sono sempre distinte per la sensibilità al tema della violenza ed è, quindi, per Linea Rosa un piacere consegnare alla città la mattonella “I Fiori di Cervia – Cervia città amica delle donne”.
Linea Rosa è al fianco delle donne che subiscono violenze da più di 30 anni e dal 15/06/09, data di apertura del primo Centro di Prima Accoglienza di Cervia, al 31/12/2022 ha accolto 286 donne presso lo sportello e continua a farlo lavorando insieme dell’amministrazione comunale.
In un momento storico in cui le violenze di genere sono in crescita, Linea Rosa e il Comune di Cervia vogliono essere al fianco delle Donne vittime di maltrattamenti esprimendo solidarietà e supporto con azioni concrete ma anche simboli come la mattonella che verrà installata, eventi che pongano l’attenzione sulla tematica tanto delicata quanto importante, rassegne letterarie e cinematografiche.
Alle ore 17.15 ci sposteremo all’interno della biblioteca comunale per la presentazione del libro “Senza madre” insieme alle co-autrici Nadia Somma e Livia Zancaner che verranno intervistate da Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa ODV. Le autrici del libro sono madri, giornaliste, attiviste, femministe, che per le più svariate ragioni, personali o professionali, sono state coinvolte nelle storie di sottrazione di figli spesso a seguito di separazioni da uomini violenti.
Linea Rosa invita tutti i cittadini a partecipare all’evento lunedì 20 marzo alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Maria Goia” via Circonvallazione Edoardo Sacchetti, 111, Cervia come segno di vicinanza alle donne vittime di maltrattamento e per dire, a gran voce, che “la violenza che subisci non è il tuo destino, Uscire dalla violenza si può”.