Inaugurazione della 40^ edizione di Cervia Città Giardino- Maggio in Fiore dedicata ai cent’anni di Milano Marittima

 

           Durante il mese di maggio i maestri giardinieri delle oltre 50 realtà partecipanti sono stati impegnati a realizzare, con fiori e piante, le loro opere d’arte nelle aree verdi di tutta la fascia costiera, stupendi biglietti da visita da presentare a turisti e residenti e che rimarranno in esposizione fino a settembre.

            Oltre alle città italiane, nove le nazioni che partecipano all’edizione 2012,  quasi 300.000 le piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso utilizzati per l’evento, oltre 370 Maestri giardinieri all’opera. La cura ed il mantenimento delle opere floreali è curato dal Servizio Verde del Comune di Cervia.

           

            Intenso il programma della manifestazione, quest’anno dedicata al 100° della fondazione di Milano Marittima.

 

L’inaugurazione avverrà sabato 26 maggio.

In mattinata all’hotel Mare e Pineta si svolgerà la premiazione delle città e delle realtà partecipanti, condurrà l’evento il giornalista Direttore RAI Emilia-Romagna Fabrizio Binacchi;  nel pomeriggio visita guidata ai giardini.

Alla sera in Piazza G. Garibaldi alle ore 21,00 si terrà il Concerto dell’Amicizia e suonerà l’Orchestra Giovanile Città di Aalen, gemellata con Cervia, in onore delle città ed enti partecipanti.

Durante la serata verrà consegnata alla Città di Aalen la targa del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano donata quale suo premio di rappresentanza alla 40°edizione di Cervia Città Giardino.

Saranno presenti alla cerimonia il Prefetto di Ravenna Bruno Corda, il Console onorario della Repubblica Federale di Germania Mario Imola, il Presidente dell’Olstalbkreis Klaus Pavel, il Sindaco di Aalen Martin Gerlach, il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli.

        

<<Quest’anno Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore ha assunto una dimensione ancora più prestigiosa - ha dichiarato il Delegato al Verde Riccardo Todoli - e festeggia due compleanni importanti: il proprio 40° e i cent’anni della Fondazione di Milano Marittima. Siamo orgogliosi di aver mantenuto quei valori di sviluppo legato all’armonia ambientale su cui si fondavano i principi ispiratori di Giuseppe Palanti e della garden city. E’ particolarmente significativa la presenza della città di Milano che quest’anno è stata protagonista anche dello Sposalizio del Mare. Un ringraziamento particolare va alla ditta Mapei che ha significativamente contribuito a questa 40^ edizione >>.

 

 

Questi gli altri appuntamenti importanti:

 

Verde Mercato

26 e 27 maggio – ore10/23 - Centro storico e Viale Roma/Cervia

Vivai, piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, ma anche terrecotte, vasi, arredo per esterni sono i protagonisti di questo appuntamento arrivato alla 6^ edizione, dedicato agli appassionati di giardinaggio, di erboristeria e di prodotti naturali. Primavera in Bonsai nell’Antica Pescheria in Piazzetta Pisacane a cura dell’Associazione “Cervia Bonsai” con laboratori per bambini, all’interno verrà allestita la Mostra Fotografica dedicata al Centenario di Milano Marittima a cura di Renato Lombardi. Estemporanea d’Arte I fiori dipinti “in diretta” in Piazza Garibaldi e laboratori d’arte per bambini, a cura dell’Associazione “Cervia Incontra l’Arte”.

 

BicInfiore

27 maggio – ore 9.30/12.30 – Ritrovo davanti alla Torre San Michele/Cervia

Visita guidata (gratuita) in bicicletta ai giardini fioriti allestiti dalle città ed enti partecipanti alla 40^ edizione di Cervia Città Giardino,  in collaborazione con Atlantide.

Le visite si svolgeranno ogni martedì da fine maggio a inizio settembre alle ore 16.30 (Prenotazione obbligatoria). Al termine delle visite, Botanica creativa, laboratorio ludico-creativo presso la Rotonda Cadorna di Milano Marittima all’interno dell’aiuola allestita da Casa delle Farfalle & Co.

 

 

Il Giardino delle Farfalle

Ogni martedì da fine maggio a inizio settembre - Ore 18.00

Rotonda  Cadorna/Milano Marittima

Indicazioni e suggerimenti pratici su come preparare, nel giardino sul balcone di casa, un angolo dedicato alle farfalle introducendo specifiche piante nutrici e da fiore. Realizzazione di un vasetto personalizzato. Laboratorio gratuito.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...