Inaugurato il Laboratorio scientifico Scuola Media Ressi Gervasi

Alla presenza del Sindaco Roberto Zoffoli e della preside Carla Solaini, è stato inaugurato questa mattina il nuovo Laboratorio scientifico della scuola Media Ressi Gervasi. Erano presenti alla cerimonia anche l'Assessore alla Pubblica Istruzione Marzo Zatti, il preside dell'Ippsar Silvio Lagani e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Lanfranco Gualtieri.
Acquistato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, il laboratorio dispone di 30 postazioni, nuovi arredi e strumentazioni, uno schermo TV a muro da 32" per filmati, collegabile con la telecamera e il microscopio, cassette monotematiche per sperimentazioni fisico-chimiche, di scienze della Terra e dell'ambiente, con particolare riferimento agli elementi acqua, aria, calore e tempo.
"Poter usufruire di un nuovo laboratorio scientifico - ha spiegato la dottoressa Solaini - ci consente di promuovere e potenziare la cultura scientifica attraverso il miglioramento del suo insegnamento. Questo è un punto di particolare attenzione per gli interventi strategici definiti dai Ministeri dell'Istruzione dell'Unione Europea per il conseguimento degli obiettivi di Lisbona. Lo scopo è quello di elevare il livello di competenze matematico-scientifiche dei nostri studenti, attraverso un approccio sperimentale alle stesse".
"L'inaugurazione di questa mattina - ha aggiunto il sindaco Zoffoli - focalizza l'attenzione sull'impegno della scuola di dotarsi di strumenti sempre più moderni e all'avanguardia da mettere a disposizione dei nostri ragazzi e della loro formazione. È infatti più che mai necessario, al giorno d'oggi, riuscire a sfruttare e usare la tecnologia per avvicinare i ragazzi e catturare la loro attenzione. Sappiamo tutti che televisioni, telefonini, play station e computer occupano in maniera rilevante il tempo libero dei ragazzi, che hanno quindi la necessità di ritrovare anche nella scuola strumenti moderni che li introducano al mondo del sapere".


L'Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...