Inaugurato il Centro Interculturale in via Monte Nero: "un Centro per il mondo"
Oltre 50 hanno partecipato questa mattina all'inaugurazione del Centro Interculturale, in via Monte Nero 2.
Attivo dal giugno 2007, il Centro Interculturale ha trovato qualche mese fa la sua sede definitiva nella struttura inaugurata dal sindaco Roberto Zoffoli e dall'assessore alle Politiche all'immigrazione Fabiola Gardelli.
Quella di questa mattina è stata un'ulteriore occasione per puntare i riflettori su una realtà molto attiva e vivace, dove l'integrazione non è una semplice parola o concetto, ma un dato di fatto. Il Centro Interculturale, infatti, è uno spazio aperto a tutti, italiani e stranieri, ideato come piccola oasi di incontro, nel quale tra le altre cose vengono organizzati corsi gratuiti di lingua italiana, musica, computer.
"Il Centro - ha detto l'assessore Gardelli - è stato creato per concretizzare le politiche sull'immigrazione volute dal sindaco Zoffoli, che intendono in maniera prioritaria fornire ai cittadini immigrati strumenti pratici per muoversi nella vita quotidiana della realtà di Cervia. Ricco il programma portato avanti sin qui e che si è concretizzato, tra le altre cose, con corsi gratuiti di lingua italiana, tenuti da volontari cervesi, e per l'uso del PC. Inoltre il Centro è il punto ideale, grazie anche alla professionalità degli operatori e dei preziosi collaboratori, per avviare un percorso comune tra la cittadinanza italiana e straniera che, attraverso il dialogo e l'interscambio di idee, valori e usanze possa condurre non solo all'integrazione sociale ma anche a quella civile e culturale".
"La nostra caratteristica - ha aggiunto il sindaco - è l'ospitalità. Questo Centro dimostra che il valore dell'ospitalità cervese non è da intendersi solo in chiave turistica, ma è per noi un baluardo anche dal punto di vista sociale, in quanto sta a significare l'inclusione che vogliamo attuare nei confronti di chi arriva a Cervia. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che qui lavorano e si muovono e che, dimostrando il cuore di Cervia, si mettono a disposizione per far imparare e conoscere la nostra realtà - fatta di diritti, doveri e regole - a chi sceglie per vari motivi di vivere con noi".
Tra le altre cose, negli spazi del Centro sono disponibili riviste provenienti da molte parti del mondo, computer con collegamento a Internet, uno spazio gioco per i piccoli, strumenti per chi ama la musica, una Tv, videocassette e dvd. Il Centro Interculturale è aperto, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18. Per informazioni: tel. 338/2196514 oppure centrointerculturale@comunecervia.it.
In allegato a questo comunicato, le iniziative attuate nel corso dell'anno e quelle già programmate per il 2009.