Inaugurata la Cassa di espansione a Montaletto

 

        Questa mattina a Montaletto di Cervia  è stata inaugurata la cassa di espansione in via Bollana.

        Quest'opera costituisce il primo tassello di un progetto più complessivo di messa in sicurezza dalle alluvioni dei territori di Cervia, Cesenatico e Cesena ed è stata realizzata dalla Regione Emilia Romagna e dal  Consorzio di Bonifica Savio e Rubicone.

            La cassa di espansione di Montaletto ha lo scopo di invasare acqua dal canale di Allacciamento nei momenti di piena, per evitare esondazioni. La sua estensione complessiva è di 71.900 mq. con una capacità di invaso di 210.000 mc. di acqua.

            Per la regolazione dei flussi in entrata e in uscita è stato realizzato un manufatto di presa/scarico con soglia alta fissa di lunghezza 19 metri e soglia bassa di lunghezza 4 metri, regolata da una paratoia in acciaio inox.

            Durante la piena del canale di allacciamento l'acqua entra nella cassa attraverso le soglie. Lo svuotamento della vasca avviene a piena conclusa, attraverso le soglie e una serie di tubazioni inserite nel manufatto. E' anche presente uno scarico ausiliario collegato all'impianto consorziale di Tagliata.

            All'inaugurazione sono intervenuti Primo Casadei Presidente del Consorzio di Bonifica Savio e Rubicone, Marioluigi Bruschini Assessore Difesa del suolo, della Costa e Bonifica Regione Emilia Romagna, Roberto Zoffoli Sindaco di Cervia, Walter Rocchi Assessore ai lavori Pubblici di Cesenatico, e numerose autorità.

            In particolare era presente la Scuola elementare "M.Buonarroti" di Montaletto di Cervia. I bambini della scuola infatti hanno dato un nome alla cassa di espansione, che in futuro potrebbe diventare un grande parco, e l'hanno chiamata "La Fornasotta". I bambini hanno spiegato che questo era il nome della zona fra la Valle Felici e il canale di scolo, dove è situata la cassa, e che ormai caduto in disuso nel tempo, era necessario recuperarlo per tramandarlo e ricordare la storia e le radici del nostro territorio.

            << Questa opera - ha dichiarato il Sindaco Roberto Zoffoli - è importante per la sicurezza dei nostri territori. Era stata richiesta da molto tempo, fin dall'alluvione del 1996 e grazie al lavoro di concertazione e collaborazione fra più enti è stata possibile la realizzazione. Sono stati messi in campo tutti quegli interventi per mantenere un equilibrio fra le necessità idrogeologiche e l'ambiente, evitando duri impatti nel territorio. L'obiettivo è la sicurezza e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e degli abitanti della zona. Un particolare ringraziamento va alla scuola di Montaletto che ha lavorato con grande attenzione per dare il nome a questa opera e per sensibilizzare i bambini sul problema dell'acqua e delle risorse idriche>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...