Inaugura venerdì 9 settembre la festa di Sapore di Sale a Cervia.

 

Inizia “Sapore di Sale”, l’ormai celebre sagra che invade, letteralmente, gli splendidi Magazzini del sale e tutti gli spazi che li circondano, tra le due sponde del Porto canale, il MUSA e l’affascinante centro storico di Cervia. Tante le novità dedicate all’enogastronomia, tra incontri, degustazioni e mercatini dove assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici locali, regionali e molto altro ancora.

 

“Sapore di Sale 2011” inaugura ufficialmente venerdì 9 settembre 2011, alle 17,45 negli splendidi spazi dei Magazzini del Sale, con l’apertura delle mostre dedicate al sale. Come ogni anno, sono infatti allestite le originali esposizioni “Sale del mondo” e “Le saliere - La tavola: Richard Ginori” che conducono il pubblico in un entusiasmante percorso tra i Paesi del mondo che coltivano la tradizione del sale.

E proprio da qui inizia un magnifico viaggio alla scoperta della tradizione, dell’identità del territorio cervese e del suo prezioso sale, dall’interno dei Magazzini dove accanto agli stand che espongono e vendono i prodotti tipici lavorati con il sale di Cervia, si alternano iniziative e incontri tutti dedicati all’enogastronomia.

 

Nei Magazzini del sale alle 18,30 si può assistere all’incontro del Progetto INFEA dal titolo“A partire dal mare. Sull'onda del turismo sostenibile”. Alle 21,00 poi si svolge l’iniziativa “Sano per te, sostenibile per il pianeta”, un incontro a cura di Labter Cervia e Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, all’interno del quale è stata organizzata “La smielatura”, un momento da trascorre con un apicoltore esperto, alla scoperta del mondo delle api e della smielatura, e con le degustazioni di formaggio e miele (a cura di Cesare Brusi).

Alla stessa ora l’iniziativa “Sale la voglia di vino” voluta dall’Associazione Italiana Sommeliers Romagna, una formula consolidata che ormai da qualche anno conquista il pubblico e gli appassionati di Bacco che permette dalle 18,30 alle 23 di acquistare un bicchiere all’ingresso e poter poi degustare una selezionatissima lista di vini di Romagna e di olii del territorio. Il tutto accompagnato da una piccola selezione di prodotti gastronomici lavorati al sale di Cervia.

 

Tanti i ristoranti allestiti che propongono diverse specialità: sempre nei Magazzini alle 18,30 apre l’”Osteria Sapore di Sale” gestita dal Ristorante Casa delle Aie. Si può cenare con i prodotti tipici del territorio, avvolti dalla magia della splendida cornice di questa struttura di archeologia industriale dove in passato si stoccava il sale, oggi votata ad ospitare iniziative artistiche e culturali.

Carne e pesce sulle mattonelle di sale”, dalle 18,30, è la ghiotta proposta del Ristorante Al Deserto, che cucina queste pietanze utilizzando un prodotto rivoluzionario, la novità dell’anno 2011, la “mattonella di sale”. Usata come piastra per cucinare, rilascia gusto e sapore durante la cottura del cibo in modo sano e graduale.

Per l’iniziativa “Cibo di strada” invece nello stand esterno al Magazzino del sale, allestito dall’Osteria del Gran Fritto, la proposta di pesce è il cono di fritto o di risotto, rigorosamente da asporto. Sempre esterno è il ristorante gestito dall’Associazione Cervia Auxilia che propone una cucina con i prodotti tipici del Delta del Po. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza.

 

Negli spazi della Sala Rubicone dalle 17 alle 19 l’appuntamento è tutto dedicato ai bambini  e con la preparazione del pane come si faceva una volta. Si impara a preparare il pane e lavorare l’impasto e a metterlo in forma    alla presenza di un ex fornaio dalla grande esperienza Arrigo Stermini.  (Associazione Culturale Casa delle Aie di Cervia).

Inoltre da sottolineare l’apertura straordinaria durante il giorno del MUSA, il museo del sale, dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 23,30.

 

All’esterno dei Magazzini del sale, lungo il Porto Canale di Cervia, fino al Piazzale dei Salinari, si entra nel vivo della sagra dove si snoda il Mercato dei Sapori tra stand, degustazioni e punti di ristoro e dove è l’enogastronomia a farla da padrona.

Qui si susseguono gli stand, da quelli con i prodotti tipici al Sale di Cervia (Parco della Salina) alla bancherella con la Focaccia al sale (Associazione panificatori, Confocommercio, Ascom) mentre nello Spazio del Circuito Enogastronomico del Delta un’esposizione di prodotti del Gal Delta 2000 propone gli antichi sapori tra la terra e il mare.

Specialità tipiche e i prodotti del territorio ma anche degustazioni e assaggi, il pubblico potrà fermarsi ad assaporare specialità come le Cozze alla Marinara preparate con le cozze prodotte al largo della costa cervese (Cooperativa La Fenice e la Cooperativa dei Pescatori) oltre alle piadine al Sale di Cervia che quest’anno è proposta nello stand laboratorio per bambini e adulti (CNA e Confartigianato con il contributo di Camera di Commercio di Ravenna e chioschi di Cervia). E ancora dalla mattina uno stand illustra le caratteristiche dell'acqua di Ridracoli (a cura di Romagna Acque Società delle Fonti).

 

Una gara davvero originale si svolge nella banchina del Porto canale, la darsena del piazzale dei salinari alle 18.00.  Si tratta della Gara di velocipedi ovvero una sfida fra  barche tradizionali comacchiesi. Saranno quattro gli equipaggi in competizione su queste  particolari imbarcazioni strette e veloci  che venivano usate dai pescatori di  Comacchio per trasportare,  fra i canneti,  quintali di anguille.

 

Dalle 15 alle 23 nel centro storico si riempie di stand del mercato Cervia Gustosa: “loverie” e sapori regionali (Consorzio Cervia Centro), mentre tutti i ristoranti sono coinvolti nel Percorso di sale, proposte di menù e piatti a tema (Ascom e Confesercenti di Cervia).

 

Non potevano mancare le visite per  visitare le splendide e affascinanti saline di Cervia  a piedi e in barca. Alle 10In Salina in barca con sosta all’antica salina Camillone”. L’escursione si svolge in barca elettrica fino ai bacini salanti con sosta all’antica salina a conduzione artigianale, rimasta integra come ai tempi degli etruschi. Alle 16 laPasseggiata in Salina” per “La via dei nidi”, itinerario naturalistico dedicato alla scoperta di flora e fauna della Salina di Cervia, muniti di binocolo per il birdwatching. Alle 17 l’escursione in barca elettrica fino ai bacini salanti :“In Salina in barca. Di sera, alle 21Salina sotto le stelle” propone un’escursione dedicata all’osservazione delle stelle con la guida di un esperto astrofisico presso i bacini salanti, raggiunti in barca elettrica. Tutti i giorni speciale servizio navetta con barca elettrica: ore 16,40 partenza dal centro di Cervia (Torre San Michele) per il Centro Visite, ore 19,15 ritorno dal Centro Visite.

e torna il trenino turistico su ruote con cui turisti e visitatori potranno compiere un percorso panoramico fra il centro città e il lungomare partendo dalla Torre San Michele accanto ai Magazzini del sale.

 

Alle 18,30 si svolge la cerimonia di donazione della Garitta alla Guardia di Finanza a cura del Gruppo Culturale Civiltà Salinara e Società Parco della Salina di Cervia. La Garitta era la guardiola di cemento nelle quali i  militari si riparavano durante il loro turno di controllo nella salina. Recentemente due garitte sono state ripescate  nel canale circondariale della salina e dopo il restauro una è ufficialmente donata alla Guardia di Finanza cervese come simbolo dello stretto rapporto di attività legate al sale e alla  salina di Cervia. La cerimonia si svolge alla Tenenza  della Guardia di Finanza  di Cervia “Solitari Nizzardi” (Via Isonzo 15) alla presenza delle autorità locali.

 

 

La solidarietà protagonista a Sapore di Sale 2011

 

Il Sale di Cervia e l’identità del territorio cervese a servizio della solidarietà: il sostegno per gli altri è infatti al centro di molte iniziative; come di consuetudine, prima fra tutte la raccolta di offerte alla Rimessa del sale, devolute ogni anno allo IOR (Istituto Oncologico Romagnolo).

 

L’edizione 2011 di Sapore di Sale mostra un particolare occhio di riguardo alla raccolta di fondi da destinare in beneficienza, confermando il grande  spirito di solidarietà della manifestazione. S’intrecciano così volontariato e tradizione  nell’attesa festa del sale di Cervia, che vede protagonista la cultura del sale nelle sue declinazioni: storiche, gastronomiche, ambientali e  di benessere .

 

L’evento più atteso è naturalmente l’appuntamento  di sabato 10 settembre della armesa de sel (rimessa del sale), durante il quale il folto  pubblico  si riunisce intorno al canale di Cervia, da piazzale dei Salinari fino ai Magazzini del sale, lasciando, in cambio del sacchetto di sale benaugurale, un’offerta che tutti gli anni il Gruppo Culturale Civiltà Salinara  devolve  puntualmente allo IOR.

 

La manifestazione poi  si arricchisce di ulteriori  iniziative di beneficenza: destinati allo IOR infatti anche il proventi delle vendite nella serata,  del libro scritto dalla  giornalista Letizia Magnani in occasione del centenario della nascita di Milano Marittima. Milano al Mare. Milano Marittima: 100 anni e il racconto di un sogno che sarà presentato in piazza Pisacane nella serata di domenica 11settembre  alle ore 20.00 .

 

All’interno dei Magazzini del Sale il  So.San (Solidarietà Sanitarie). Questa  Onlus, proporrà al pubblico i tanti prodotti gastronomici lavorati con il sale di Cervia, utilizzando i proventi delle vendite per la realizzazione di propri progetti di solidarietà volti alla  realizzazione a Cervia  di un poliambulatorio per le  donne in difficoltà e per un progetto sanitario in India.

 

Verrà destinato a fini benefici anche il ricavato parte degli incassi dello stand allestito da Confesercenti Cervia, Coop. La Fenice e Coop. Pescatori, che, per la gioia dei numerosi estimatori, preparerà le celeberrime cozze alla marinara (venerdì 9 settembre dalle ore 18:00; sabato 10 e domenica 11 settembre dalle ore 11:30 alle 23:00).Le cozze sono quelle prodotte al largo della costa cervese nel vivaio locale.

 

Infine, sarà possibile scoprire e assaggiare la cucina del Parco del Delta del Po grazie allo stand allestito da CerviaAuxilia mani e cuore di Romagna (venerdì 9 settembre dalle ore 18:00; sabato 10 e domenica 11 settembre dalle ore 11:00 alle 23:00), anche in questo caso il frutto del lavoro dei volontari verrà devoluto in beneficenza per sostenere  iniziative di tipo sanitario in Italia e all’estero, in paesi in via di sviluppo.

 

 

 

 

Gli “eventi di gola” a Sapore di Sale 2011

 

Tante le novità enogastronomiche che vedono il Sale di Cervia abbinato a nuovi sapori: dal Prosciutto Dolce Maggiore, alla birra salinae, al caviale lavorato con il sale di Cervia, alla mattonella di sale, un nuovo e rivoluzionario metodo di cottura.

 

Giunta alla 15^ edizione, la manifestazione Sapore di Sale si conclama in un trionfo di sapori e aromi con tante novità da assaporare. Il carnet, dal 9 all’11 settembre 2011, si presenta ricco di gustose occasioni, dedicate agli appassionati di enogastronomia, negli spazi dei Magazzini del sale e a ridosso dello splendido Porto canale, tra stand enogastronomici e prodotti tipici.

Protagonista il sale in tutte le sue declinazioni di condimento, strumento  di cottura, di alleato per la conservazione degli alimenti ma anche di ingrediente destinato a esaltarne il gusto. Tanti i modi per utilizzarlo, rivoluzionari o di origine antica, legati alla cultura salutista oppure nati dalla fantasia dei cervesi, che concepiscono con il sale delle loro splendide saline, abbinamenti e preparazioni sempre nuove e gustose.

 

LE NOVITÀ ENOGASTRONOMICHE

Ogni prodotto si sposa delicatamente con il sale dolce di Cervia, che ne esalta, magicamente, il sapore. Tante quest’anno le novità da non perdere. Si parte con l’assaggio della pasta di grano Cappelli Granbologna, da gustare con due condimenti diversi e decisamente speciali: con il caviale lavorato al sale di Cervia oppure con la saraghina, tipico pesce azzurro conservato nel sale. Un paio di forchettate di squisiti connubi e sapori indimenticabili, un modo nuovo per gustare il sale di Cervia che sa “abbracciare” egregiamente anche il sapore del caviale (all’interno dei Magazzini del sale sabato 10 settembre, alle ore 15:30).

 

Sabato, inoltre, alle ore 18:30, si tiene il convegno dal titolo "Il valore aggiunto del sale dolce di Cervia nel sapore degli alimenti", cui seguirà per l'occasione il primo taglio del prosciutto Dolce Maggiore al sale di Cervia, in abbinamento alla prima birra artigianale al sale di Cervia. Il Prosciutto Dolce Maggiore dell’Antica Pieve è una prelibatezza. Il prosciutto è stato stagionato nell’”oro bianco” per essere “inaugurato” proprio in occasione della sagra “Sapore di sale”” e non poteva non essere accompagnato da un brindisi speciale, realizzato con la birra Salinae, un’altra gustosa novità nata dall’idea dei mastri birrai di creare una birra mineralizzata al sale di Cervia.

 

Fra le altre novità le gustose e originali iniziative "Cibo di strada: cono di fritto e risotto". Si potrà gustare il fritto leggero e gustoso o il profumato risotto alla marinara preparati dall’Osteria del Gran Fritto, serviti nel cono di carta oleata da asporto.

Ancora “Carne e pesce sulle mattonelle di sale” è la ghiotta proposta del Ristorante Al Deserto, che cucina queste pietanze utilizzando un prodotto rivoluzionario, novità dell’anno 2011, la “mattonella dello chef al  sale di Cervia ”. Usata come piastra per cucinare, rilascia gusto e sapore durante la cottura del cibo in modo sano e graduale che permette di cucinare senza l'aggiunta di grassi risultando ideale per una cucina dietetica. Si tratta di una mattonella composta da solo sale marino integrale proveniente dalle saline di Cervia, non trattato, ricco di tutti gli oligoelementi presenti nell'acqua di mare, come lo iodio, lo zinco, il rame, il manganese, il ferro, il magnesio e il potassio.

Si può inoltre concludere la cena con un’altra ghiotta proposta, il semifreddo al torroncino al sale di Cervia aromatizzato al curry, un’altra novità assoluta da non perdere.

 

I CONSUETI APPUNTAMENTI DEDICATI AL PALATO

Inoltre, anche quest’anno, tornano alla festa del sale le molteplici iniziative che nelle scorse edizioni hanno conquistato il pubblico. Come la La colatura di saraghina presentata dalla ditta conservaturiera Adler di Cesenatico, rappresentata da Maurizio Venturi, presenta  (Magazzino del sale domenica 11 settembre, alle ore 15:00); si può assistere alla raffinata arte di salatura delle saraghine che vengono messe sotto sale per la conservazione mediante una tecnica che compone le “ruote” di pesce argenteo, confezioni divenute ormai un’icona del gusto.

 

Come l’anno scorso sarà poi presente la cucina trapanese, la Città di Trapani torna con uno stand dedicato all’alta pasticceria siciliana grazie al quale sarà possibile gustare i famosi cannoli alla siciliana e le deliziose cassate che hanno riscosso durante la scorsa edizione un successo tale da creare lunghissime file di golosi attirate dai dolci aromi siciliani.

 

Nei Magazzini del Sale e sulla darsena prospiciente verrà allestita dal ristorante Casa delle Aie l’Osteria del Sale (venerdì dalle ore 18:30 alle 22:30; sabato e domenica dalle ore 11:00 alle 14:30 e dalle ore 18:30 alle 22:30), che proporrà specialità romagnole a prezzi popolari.

 

Gli ampi spazi dei Magazzini del Sale Torre ospiteranno poi la consueta degustazione dei vini di Romagna e dei prodotti gastronomici lavorati al sale di Cervia “Sale la voglia di vino” organizzata dall’Associazione Italiana Sommeliers Romagna, una formula consolidata che ormai da qualche anno conquista il pubblico e gli appassionati di Bacco. Dalle 18,30 alle 23 acquistando un bicchiere all’ingresso si possono degustare una selezionatissima lista di vini di Romagna e di olii del territorio. Il tutto accompagnato da una piccola selezione di prodotti gastronomici lavorati al sale di Cervia.

 

Tra l’area esterna ai Magazzini del Sale e il Piazzale dei Salinari, lungo il Porto Canale, è allestito il Mercatino dei Sapori. Decine di stand propongono asseggi e degustazioni oltre alla vendita dei prodotti del terrtiorio. È presente alla manifestazione anche il Presidio Slow Food Mora Romagnola, in piazzale dei Salinari sabato 10 settembre (dalle ore 11:30 alle 23:00) presenta una degustazione di salumi prodotti con le carni del pregiato suino.

Inoltre la degustazione delle cozze alla marinara, preparate con le cozze prodotte al largo della costa cervese (Cooperativa La Fenice e la Cooperativa dei Pescatori) oltre alle piadine al Sale di Cervia che quest’anno è proposta nello stand laboratorio per bambini e adulti (CNA e Confartigianato con il contributo di Camera di Commercio di Ravenna e chioschi di Cervia), la Focaccia al Sale.

I segreti della Cucina del Parco del Delta del Po, si possono gustare nello Spazio del Circuito Enogastronomico del Delta che propone piatti con gli antichi sapori tra la terra e il mare.

 

A Cervia, poi, l’arte culinaria si sposa con la spettacolarità nella rappresentazione ”Fuoco al Mito” che presenta in diretta la cottura tradizionale di una forma di Parmigiano-Reggiano. In piazzale dei Salinari, attraverso l’antica preparazione, la nascita di una forma di Parmigiano è una dimostrazione che unisce un impianto scenico davvero spettacolare composto da una grande pentola di rame, con una lavorazione di grande impatto visivo. Tutto condito con il sale che ha da sempre un ruolo fondamentale  nella preparazione del “goloso” prodotto regionale e che pare fosse già anche nel 13° secolo fosse anche quello prodotto nelle saline cervesi

 

Anche le piazze e le vie del centro si riempiono di bancarelle colorate, dove il Mercato Cervia Gustosa propone goloserie e specialità regionali.

Nell’antico borgo dei salinari, poi, in una cornice ricca di suggestione, domenica dalle ore 17:00 alle 24:00 si tiene l’iniziativa “Borgomarina vetrina di Romagna” che porta sulle strade che affiancano la parte finale del porto-canale un mercatino enogastronomico e di artigianato tipico con specialità e oggetti legati alle tradizioni romagnole.

Infine, in tutti i ristoranti della cittadina marittima si possono assaporare i piatti della tradizione e le loro reinterpretazioni in chiave creativa lungo l'incantevole passeggiata del porto canale, grazie ai menu a tema della tradizione proposti a prezzi convenzionati per l’iniziativa Percorso del sale.

 

 

L’evento, come già negli anni passati  ha un proprio sito internet www.cerviasaporedisale.it

 

La manifestazione è inoltre inserita quest’anno nel circuito del cartellone del Wine Food Festival Emilia Romagna, per informazioni www.winefoodfestivalemiliaromagna.it e fa parte dell’iniziativa Piadina days www.piadinadays.it.

 

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 www.turismo.comunecervia.it

Per prenotazioni hotel: tel. 0544 72424 www.cerviaturismo.it

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...