In arrivo un protocollo di collaborazione tra Cervia e Belluno

 

Il sale di Cervia si conferma elemento di unione, scambio e promozione. È solo uno degli aspetti emersi questa mattina durante l'incontro che si è svolto in Municipio tra Amministrazione comunale di Cervia, Amministrazione provinciale di Belluno, CerviaTurismo e rappresentanti delle associazioni di categoria delle due realtà.

Il Comune di Cervia era rappresentato dagli assessori alle Attività produttive e al Turismo Mariano Dellachiesa e Nevio Salimbeni, per la giunta provinciale di Belluno era presente l'Assessore a Turismo, Attività Produttive, Agricoltura Matteo Toscani, per CerviaTurismo Gabriele Armuzzi, per Ascom Cervia Cesare Brusi, per Cna Cervia Giovanni Alessandrini, oltre a Roberto Borsato dell'associazione Prime Alpi e al presidente di Ascom Belluno.

L'obiettivo dell'incontro era quello di risaldare e "ufficializzare" i rapporti di collaborazione e promozione tra le due realtà. In questi giorni Belluno è presente al mercatino di Cervia Gustosa in piazza Garibaldi con i propri prodotti tipici (polenta, salumi e altro) e artigianali, che stanno riscuotendo un grande interesse.

Iniziati alcuni anni fa, i rapporti con Belluno in questi anni sono stati sporadici ma ricchi di frutti. Si ricorda infatti la partecipazione a Cervia Città Giardino (già confermata per il 2010) o la Ciaspalonda (corsa con le racchette da neve) sulla spiaggia.

La volontà, condivisa da entrambe le amministrazioni, è ora quella di arrivare a tempi brevi alla sigla di un protocollo di collaborazione affinché il rapporto diventi continuativo, con lo scopo di promuovere i territori attraverso la realizzazione di progetti che saranno portati avanti dalle associazioni di categoria e dalle realtà di promo-commercializzazione.

Entrambi i territori, infatti, hanno come cardini della promozione il paesaggio, i prodotti locali di alta qualità e la valorizzazione delle tradizioni.  È nata l'ipotesi, tra le tante, di "riscoprire" il legame tra Cervia e Belluno anche attraverso il sale di Cervia, in quanto nel passato, quando le saline rifornivano i magazzini di Venezia, parte del sale utilizzato sulle montagne di Belluno per produrre i propri prodotti era proprio il sale di Cervia, proveniente direttamente dalla Serenissima.

        

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...