ILLEGGIBILI Libri d’artista

Mostra a cura di Jessica Ferro

 

Biblioteca di Cervia “Maria Goia”, Circonvallazione Sacchetti 11, Cervia

 

giovedì 28 settembre 2023 ore 17:00

Presentazione del catalogo e finissage della mostra

 

Il catalogo del progetto “ILLEGGIBILI. Libri d’artista” verrà presentato giovedì 28 settembre 2023 alle ore 17:00 in occasione del finissage della mostra che ha visto protagoniste le opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna presso la Biblioteca di Cervia “Maria Goia”.

L’esposizione è nata da un percorso didattico multidisciplinare promosso dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna all’interno del corso di Tecniche e Tecnologie delle Arti Visive tenuto dalla prof.ssa Jessica Ferro.

L’argomento del “libro d’artista” è diventato per gli allievi un forte stimolo creativo, strumento entusiasmante di esplorazione e sperimentazione, che ha generato una produzione di sensazioni di carattere etico ed estetico.

Le relazioni tra natura e artificio, animale e vegetale, antico e contemporaneo, vita e morte, verità e finzione, interazione e isolamento sono solo alcuni dei temi trattati nelle opere.

La sintonia di idee e la volontà di condividere intenti ed esperienze ha generato uno spazio di ricerca importante, ricco di relazioni, in cui la dimensione musiva, pittorica e scultorea degli studenti dell’Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna entra in dialogo con quella dell’incisione, attraverso il coinvolgimento di alcuni allievi del corso di Grafica d’Arte che la prof.ssa Ferro svolge presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Le opere esposte rappresentano una selezione dei libri d'artista realizzati in relazione ad una didattica dinamica caratterizzata dallo scambio di visioni: esiti inevitabilmente eterogenei che si propongono di affrontare un’indagine incentrata sulla rielaborazione e la manipolazione della forma-libro in un continuo processo di mediazione tra l'idea e la materia, attraverso uno slancio dato dall'immaginazione. Sono libri unici, realizzati attraverso un ampio ventaglio di tecniche, materiali e linguaggi. In mostra troviamo pagine che si squadernano nello spazio della biblioteca: tomi, volumi, raccolte, fogli sciolti, carte rilegate che racchiudono un’incredibile capacità di rinnovo che supera la dimensione oggettuale per suggerire una modalità di lettura alternativa.

Approcci e sensibilità distinte costituiscono un coro sfaccettato, denso e originale.

 

Espongono:

Rita Amadori, Lorenzo Baruzzi, Chiara Benedetti, Francesca Bonifazi, Maria Bosa, Veronica Bragalini, Virginia Casadio, Samuela Cottignoli, Martina Di Mattia, Miriam Fabietti, Mirko Giannini, Enrico Giardini, Yumo Hui, Daniela Iurato, Sofia Liapis, Letizia Malavolti, Zibo Meng, Tudor Padurean, Francesca Pitti, Matteo Ruggieri, Beatrice Santi, Beatrice Santi, Alba Rita Trombini, Anthea Giannina Michela Vecchia, Elena Zanfanti, Agnese Zavoli.

 

Evento organizzato dall’Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna, in collaborazione con la Biblioteca di Cervia “Maria Goia” e l’Associazione culturale Odv “Il Gelso”.

 

 

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA
VIA BELLE ARTI, 54
40126 BOLOGNA

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...