Il tribunale di Napoli dà ragione al Comune e rende esecutivo il pignoramento: Il Marina di Cervia dovrà corrispondere al comune 627 mila euro per la gestione del porto

 

Il "Marina s.r.l." di Cervia dovrà corrispondere al comune una somma di 627 mila euro per non aver adempiuto agli obblighi  di carattere economico per la gestione del Porto turistico.

Tale inadempimento si è protratto negli anni, tanto che il Comune ha avviato ben  quattro contenziosi in sede civile per ottenere soddisfazione del proprio credito.

 

In particolare riguardo all'ultimo periodo che va dal 2007 ad oggi le inadempienze sono relative anche ai dragaggi del porto; tali importi verranno recuperati tramite apposito contenzioso ancora in essere. 

 

Con tre sentenze del Tribunale di Ravenna, la società Marina s.r.l. veniva condannata all'adempimento della convenzione e quindi al pagamento di varie somme da rivalutare nonché agli interessi legali.

 

Finora erano stati corrisposti unicamente gli importi dal 1976 al 1986, a seguito della prima causa vinta.

 

Per soddisfare il proprio credito, il Comune si è avvalso, oltre che del Servizio Legale interno, dell'avv. Benedetto Graziosi del foro di Bologna  che ha seguito tutta la vicenda dall'inizio, e del supporto della Sorit di Ravenna s.p.a, che si è rivelato fondamentale nelle ultimi fasi esecutive del recupero  delle somme dovute.  

 

Il giorno 7 ottobre 2015, il giudice di Napoli, avendo il Marina spostato qui la sede legale, ha disposto il pagamento a favore del Comune della somma di € 627.652,55, comprensivo di interessi e rivalutazione monetaria, pignorando quanto reperito nei c/c bancari della società.

Ora il comune di Cervia ha potuto recuperare buona parte di quanto dovuto dal 1987 al 2014, con piena soddisfazione per un risultato ottenuto a seguito di un lungo ed annoso contenzioso con il concessionario del Porto.  

 

Il sindaco di Cervia Luca Coffari  ed il Vice Sindaco Gabriele Armuzzi con delega agli affari legali hanno dichiarato: <<Siamo soddisfatti di aver risolto in parte il contenzioso col Marina, anche se con la società restano altre situazioni in sospeso. L'amministrazione comunale si è fortemente impegnata in sede legale, affinché il giudizio si risolvesse a proprio favore, con il giusto risarcimento di tali oneri per le inadempienze e i disservizi che la società ha protratto per anni. Ora andiamo avanti con ancor più determinazione per risolvere in modo definitivo la situazione critica creatasi nel porto turistico>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...