Il sindaco Zoffoli in Bulgaria per presentare Cervia e le saline

 

Il progetto Environmental Management and Conservation in Mediterranean salt works and coastal Lagoons  vede protagonisti l'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po, il Comune di Cervia, il Consorzio del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline, Parc Naturel régional de Camargue, Green Balkans NGO, Compagnie del Salins du Midi et des Salines de l’Est e Tour du Valat.

Le Saline su cui si interviene sono siti Rete Natura 2000, dedicati alla conservazione di habitat e specie in pericolo nel territorio dell’Unione Europea.

Le azioni progettuali, che prevedono un investimento di circa  4.900.000 euro, condurranno al ripristino e al miglioramento della circolazione idraulica nelle diverse saline europee ma anche la definizione di un modello gestionale delle Saline produttive in completa armonia con le esigenze di tutela dei siti protetti, la definizione di linee guida per la mitigazione del disturbo del gabbiano reale e il miglioramento della fruizione turistica nel rispetto dell’ambiente circostante.

L’intervento del sindaco Zoffoli è in programma domani mattina e prevede una presentazione complessiva della città di Cervia, prima dell’approfondimento in merito all’importanza delle saline per l’economia turistica della città, in quanto rappresentano una straordinaria opportunità per sviluppare e potenziare il turismo ambientale, anche nell’ottica della destagionalizzazione.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...