Il Sindaco Zoffoli ha consegnato al papa il salfiore.

Il Sindaco Zoffoli in Vaticano ha consegnato al papa il salfiore e i prodotti della salina

Si è rinnovata ieri la tradizionale missione cervese a Roma, dal Papa, per consegnare il pregiato sale destinato alla mensa pontificia. Una delegazione cittadina capeggiata dal sindaco Roberto Zoffoli - e di cui facevano parte anche Eros Marzelli del Gruppo Civiltà Salinaia e il presidente della Società Parco Salina di Cervia Claudio Lunedei - ha consegnato l'oro bianco a papa Benedetto XVI.
Nel corso dell'incontro Zoffoli ha rinnovato al pontefice l'invito a Cervia per celebrare lo Sposalizio del Mare, così come fece il suo predecessore, papa Wojtyla vent'anni fa, nel 1986. E proprio per ricordare la presenza di Giovanni Paolo II alla festa cervese, Zoffoli oltre al "salfiore", il "fiore della salina", ha consegnato a papa Ratzinger un anello come quello che ogni anno viene gettato tra le onde dell'Adriatico per sancire le nozze dei cervesi con il loro mare.
Il presidente Lunedei ha consegnato a Benedetto XVI una preziosa confezione contenente tutti i prodotti del Parco della Salina di Cervia, tra cui i sali aromatici, il cioccolato al sale (verso il quale il pontefice ha mostrato una curiosità molto particolare), il liquore prugnolino e la marmellata di prugnolino.
La tradizione della consegna del sale in Vaticano è ripresa, dopo oltre 130 anni di sospensione, nel 2003, grazie anche all'interessamento del cervese monsignor Mario Marini, sottosegretario della Congregazione Culto e Sacramenti. Quella di quest'anno è la terza "missione" del sindaco Zoffoli nella Città del Vaticano per consegnare il sale: nel 2004 il primo cittadino è stato al cospetto di Giovanni Paolo II, mentre lo scorso anno ha donato l'oro bianco cervese a papa Ratzinger.
Dopo l'udeinza generale, avvenuta in Sala Paolo VI in Vaticano, la delegazione cervese insieme al gruppo di fedeli giunto appositamente a Roma dalla città del sale ha fatto visita a Monsignor Marini nel suo ufficio presso la Congregazione.


L'Ufficio stampa

Cervia, 7 dicembre 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...