Il sindaco Zoffoli: “Federalismo demaniale: lo Stato ci sottrae ancora una volta le nostre saline”

 

“Come primo cittadino di Cervia e in rappresentanza dell’intera comunità – dichiara Roberto Zoffoli – siamo veramente contrariati che le nostre saline e la pineta siano stati eliminati dall’elenco. Nella prima stesura infatti questi due patrimoni ambientali, per Cervia di inestimabile valore, erano inseriti nell’elenco. Ora, incomprensibilmente e a parere nostro ingiustamente, sono stati eliminati e lo Stato oltre a non rispettare gli impegni in fatto di federalismo demaniale, dimostra di continuare ad agire e operare senza la reale conoscenza dei territori.

Chi in questi anni si è preso cura delle saline e della pineta, investendo ingenti risorse per il loro recupero e per la loro valorizzazione? Non di certo lo Stato che, se non modificherà la bozza del Decreto del Direttore dell’Agenzia del Demanio, con l’elenco degli immobili esclusi dal trasferimento agli anti territoriali (tra cui appunto le nostre saline e la nostra pineta di Pinarella), avrà perso un’ulteriore occasione per essere vicino alle comunità locali e ai cittadini.

Chiediamo pertanto ai rappresentanti della Provincia e della Regione di farsi portavoce in sede di Conferenza Unificata di questa nostra posizione di fortissima contrarietà”.

 

 

Si allega al presente comunicato la lettera del sindaco Zoffoli (prot. 58957) al presidente Giangrandi, al presidente Errani, all’Anci e all’Upi.

 

 

Prot. n. 58957                                                             Cervia, 17 novembre 2010

Ufficio Segreteria del Sindaco

 

 

                                                                                              Al  Presidente Provincia di Ravenna

                                                                                              Sig. Francesco Giangrandi

                                                                                              Piazza  Caduti per la Libertà, 2

                                                                                              48100  Ravenna

 

 

OGGETTO: elenco beni demaniali sottratti al federalismo demaniale.

  

In riferimento all’oggetto suindicato si esprime con la presente parere fortemente negativo in merito a:

  1. Salina di Cervia.
  2. Pineta litoranea di Ravenna e Cervia.

 Per le seguenti motivazioni:

 

-         le Saline sono da tempo in concessione al Comune di Cervia che le ha recuperate ad un utilizzo pubblico della comunità e del turismo favorendo un radicamento di esse nell’identità culturale e sociale della città e valorizzando il loro aspetto ecologico-ambientale;

 

-         la fascia pinetale già da anni è oggetto di interventi strutturali e di manutenzione a carico dell’Amministrazione comunale e quindi dei suoi cittadini con un notevole investimento finanziario e di volontariato.

 

Alla luce di quanto sopraesposto si ribadisce il parere totalmente negativo alla sottrazione di tali beni dall’elenco di quelli soggetti al federalismo demaniale e si chiede sostegno da parte della Provincia su tale parere.

 

      Distinti saluti.

 

 

                                                                                                        Il Sindaco

                                                                                                      Roberto Zoffoli

 

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...