Il Sindaco Roberto Zoffoli ha ricevuto il sig. F.V. Joe Clapp, figlio del soldato canadese morto durante la liberazione di Cervia

 

 

Il 22 ottobre di quell’anno, in un attacco tedesco, perirono i tre soldati Lt.Clapp Frank V, Lt. Mac Cormak L.E., Tpr. Beeswax W.A., e il 24 ottobre altri due,  A.Sjt. Chambers A.E., Lt. Chesney James L., i cui nomi sono scolpiti nella lapide posta in corso Mazzini angolo via XX settembre lato est, luogo significativo, perché le truppe di liberazione insieme ai partigiani entrarono in città, proprio da quella direzione.

 

All’incontro di oggi erano presenti, oltre alla moglie e alcuni amici del sig. Clapp, anche  Giampietro Lippi Presidente dell’ANPI Cervia, Alessandro Forni Delegato alle celebrazioni, i cervesi Giuliana Foschi, Werther Ridolfi e Mario Collina testimoni di quegli avvenimenti.

 

Il sig. Clapp in viaggio in Italia ha voluto visitare anche i luoghi in cui il padre ha combattuto durante il secondo conflitto mondiale, e in particolare Cervia dove ha perso la  vita.

 

<<Siamo particolarmente onorati della visita del sig. Clapp - ha affermato il Sindaco Roberto Zoffoli – che avviene proprio in questi giorni in cui siamo in procinto di celebrare il 68° anniversario della Liberazione di Cervia. La popolazione cervese è debitrice ai canadesi della propria libertà e indipendenza, perché fu anche sostenuta, sfamata e confortata dai soldati canadesi, tanto che tutt’oggi la memoria collettiva è ancora piena di gratitudine e riconoscenza. Le truppe alleate e i partigiani ci hanno consegnato un Paese libero, noi abbiamo il dovere di continuare a far vivere quei valori conquistati a caro prezzo col sacrificio di tante vite>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...