Il sindaco Roberto Zoffoli ha consegnato a Pietro Golinelli la Medaglia d’Onore della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Pietro Golinelli, caporalmaggiore dell’esercito italiano, all’età di 21 anni,  dopo l’8 settembre del 1943, fu catturato a Pola dai nazisti e deportato in un campo di lavoro in Germania, lavorando come raccoglitore di patate e poi nelle officine meccaniche di produzione  dei materiali bellici. Nel 1945 dopo la liberazione del campo da parte dell’Armata rossa, ritornò in Italia in bicicletta.

 

Alla cerimonia erano presenti anche le autorità militari cittadine e i rappresentanti dell’ANPI di Cervia.

 

Ora Pietro che ha 91 anni, così racconta: <<Sono stati momenti difficili e di grande paura, ma la determinazione e il pensiero di potere ritornare a casa, mi ha sempre sorretto ed è stata la mia salvezza>>.

 

Il sindaco Roberto Zoffoli ha sottolineato: <<La consegna a Pietro della Medaglia d’onore è per me motivo di orgoglio, ma anche un momento di profonda emozione. La vita di Pietro come quella di tante persone che hanno sofferto e si sono sacrificate per un mondo più libero e giusto è un esempio che deve essere quotidianamente richiamato alla memoria singola e collettiva. Questo conferimento non è solo un gesto celebrativo e un atto dovuto, ma è la profonda riconoscenza della nostra coscienza di esseri umani, nei confronti di chi ci ha permesso di vivere nella democrazia e nella libertà>>.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...