Il Sindaco Roberto Zoffoli dà il via a Radio3 Infestival

Il Sindaco Roberto Zoffoli dà il via a Radio3 Infestival.


Domani in piazza Garibaldi la multietnica Orchestra di Piazza Vittorio



Sarà il Sindaco Roberto Zoffoli ad aprire ufficialmente, oggi pomeriggio alle 15, Radio3 Infestival, il grande evento organizzato in città e che per tre giorni, fino a domenica 15 aprile, prevede numerosi appuntamenti di musica, cultura e spettacolo di altissima qualità.

Il primo cittadino cervese sarà infatti il primo ospite di Marino Sinibaldi, il conduttore di Fahrenheit “Libri sulla cresta dell’onda”, programma trasmesso in diretta da Radio3 (frequenza 99.6) dai Magazzini del Sale.

L’appuntamento clou della giornata di domani, sabato 14 aprile, è il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, in programma nella centralissima piazza Garibaldi, alle ore 21, e che anch’esso sarà trasmesso in diretta radiofonica. L’Orchestra di Piazza Vittorio è un’orchestra multietnica nata a Roma nel 2002 da un'idea di Mario Tronco , componente della Piccola Orchestra Avion Travel e di Agostino Ferrente , documentarista . Tronco e Ferrente trovano nell'Esquilino , quartiere di Roma multietnico per eccellenza che ha il suo centro a Piazza Vittorio Emanuele II (detta anche Piazza Vittorio), una grande ricchezza di suoni e musicisti provenienti dai quattro angoli del mondo. Sorge così il progetto di riunire alcuni di questi musicisti in un gruppo, o meglio un’orchestra che riesca a fondere i suoni caratteristici di ognuno. In cinque anni di vita il celebre ensemble multietnico ha tenuto moltissimi concerti in teatri e festival di tutta Italia, ha inciso due album ed è stato protagonista dell’omonimo apprezzatissimo “documusical” realizzato da Agostino Ferrente.

Ma gli appuntamenti di domani prenderanno il via già nella tarda mattinata. Alle 11.50, nel Teatro Comunale, in diretta radiofonica, è in programma il concerto per due pianoforti e percussioni con Paola Biondi e Debora Brunialti (piano) e Ensemble Naqquara (Elio Marchesini, Antonio Scotillo, percussioni), che eseguiranno Subsongs di Giovanni Sollima, An American in Paris di George Gershwin e Symphonic Dances di Leonard Bernstein.

Nel pomeriggio, dalle 15, torneranno a essere protagonisti i Magazzini del Sale, da dove verrà trasmesso in diretta Radio3 Storia: “E’ come quando...” (Luciano Canfora, sollecitato da Sergio Valzania, considera l'analogia come strumento dello storico. Tucidide ci aiuta a capire le guerre mondiali? E Cesare ci dice qualcosa a proposito di Napoleone?) e, dalle 16, Radio3 Scienza, condotto da Rossella Panarese. La trasmissione, che si occuperà di geografia, avrà come protagonista lo scienziato Franco Farinelli, che racconterà a Radio3scienza i confini del mondo contemporaneo, tra cartografie classiche e nuove mappe digitali. Musica dal vivo dei Morrigan's Wake.

Radio3 Infestival proseguirà poi domenica 15 aprile, giornata conclusiva della manifestazione organizzata da Radio3 e Comune di Cervia. L’appuntamento è, sempre ai Magazzini del Sale, alle ore 11, con il concerto degli Andhira, gruppo sardo formato dalle tre voci femminili di Elena Nulchis, Egidiana Carta e Cristina Lanzi, dal pianista Luca Nulchis e dal percussionista Alessandro Garau, che presenterà dal vivo un viaggio nell’universo musicale di Fabrizio De Andrè.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.



L’Ufficio stampa

Cervia, 13 aprile 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...