Il sindaco Luca Coffari ha incontrato la cervese Silvia Melandri suora missionaria in Africa

Il sindaco Luca Coffari ha incontrato la cervese Silvia Melandri suora missionaria in Africa.

 Suor Silvia Melandri dell’Istituto delle Suore Salesiane Don Bosco ha vissuto i suoi primi 18 anni di vita a Cervia, poi a Bologna dove ha studiato Filosofia e ha insegnato lettere.

E’ in missione da 8 anni nell’Africa occidentale, vivendo  in Gabon, in Togo e da 3 anni è in Benin, dove dirige un Istituto che offre una laurea breve in “Educazione professionale”, il primo e unico esistente creato dalle Suore Salesiane.

Suor Silvia, insieme alla sua comunità di altre 9 suore nei due centri di accoglienza in Benin Casa della speranza e la Casa del Sole, si occupa principalmente della protezione e dell’educazione di bambini e giovani particolarmente vulnerabili, cercando di favorire il loro reinserimento sociale, scolastico e familiare.

 << Tutte queste opere - ha evidenziato Suor Silvia - sono portate avanti in rete insieme a ONG. Cerchiamo di aiutare bambini, ragazzi e famiglie sul piano psicologico, giuridico,  sociale, scolastico,  soprattutto sensibilizzandoli all’importanza dello studio e dell’istruzione. Ricordo che riceviamo molti aiuti anche da parte di volontari, che vengono per offrire il loro tempo e le loro competenze al servizio di questa bella missione>>.

 Il sindaco Luca Coffari nel consegnare a Suor Silvia il benaugurante sale di Cervia, così l’ha ringraziata: << E’ un orgoglio per Cervia poter vantare concittadini che dedicano la propria vita per il bene del prossimo. Suor Silvia è un esempio a cui dobbiamo ispirarci per dare un senso profondo al nostro lavoro quotidiano e prendere coscienza che le nostre azioni hanno un senso se sono orientate al bene degli altri e alla crescita umana della comunità. Ringrazio Suor Silvia per il suo operato a nome di tutta la nostra città>>.

 Chi è interessato a dare un proprio contributo o ad aiutare la comunità di Suor Silvia con un’esperienza di volontariato può scriverle a  silviamelandri@yahoo.it

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...