Il sindaco Luca Coffari ha incontrato Gabriele Belletti campione del mondo di motonautica radio comandata

Il sindaco Luca Coffari ha incontrato il cervese Gabriele Belletti, campione del mondo di motonautica radio comandata.

 

Gabriele ha 27 anni, gareggia dal 2000 ed è stato anche campione europeo e più volte campione italiano. E’ iscritto al Nautic Club AVIS Ravenna che è gruppo affilato alla Federazione Motonautica Italiana e svolge la sua attività nel lago Ghiarine di fronte a Mirabilandia.

 

Quest’anno la vittoria del Mondiale di Gorlitz si aggiunge ai successi già ottenuti nelle gare Internazionali di Stoccarda in Germania, Velenje in Slovenia e Margonara in Italia.

 

Il padre di Gabriele è il costruttore delle moto con cui gareggia.

 

Il Sindaco ha espresso a Gabriele l’apprezzamento dell’intera città per il risultato conseguito e per avere tenuto alto il nome di Cervia nello sport, inoltre gli ha consegnato un omaggio e una pergamena in riconoscimento della sua vittoria.

 

******************************************

La motonautica radiocomandata è un settore della Federazione Motonautica Italiana che cura l’attività agonistica dei modelli di barche radiocomandate azionate da motori a scoppio di diverse categorie in base alla cilindrata. L’attività internazionale è svolta dalla Federazione NAVIGA che raggruppa le singole Federazioni Nazionali di 30 Paesi.

Ogni due anni si svolge il Campionato Mondiale in uno dei diversi stati membri: ogni Nazione partecipa con i primi tre classificati del Campionato Nazionale.

.La gara consiste nel percorrere il maggior numero di giri del percorso lungo quattrocento metri, delimitato da boe, in trenta minuti. Gareggiano in finale le prime dodici barche classificate nelle qualifiche di selezione.

La categoria 35cc è la più grossa e gareggia con scafi di circa un metro e mezzo di lunghezza, di peso prossimo ai quindici chili e i modelli raggiungono velocità mediamente attorno ai 90 Km/h. Le barche sono costruite artigianalmente in materiali compositi, resine e tessuti di vetro, carbonio e kevlar.

 

******************************************

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...