Il sindaco Luca Coffari e l’Assessore al Turismo Roberta Penso alla BIT di Milano

Il sindaco Luca Coffari e l’Assessore al Turismo Roberta Penso saranno presenti  alla BIT di Milano ( 12-14 febbraio), la fiera del turismo  di respiro internazionale che ormai da  trent’anni  raccoglie intorno a sé gli operatori turistici di tutto il mondo ed un vasto pubblico di visitatori, appassionati di viaggi e giornalisti. E’ questo un segnale di  ripresa dopo le vicissitudini e i danni subiti dalla mareggiata dei giorni scorsi ed è un modo per essere vicini e sostenere  gli operatori del settore  che si preparano  per  essere pronti ad accogliere gli ospiti del periodo pasquale.

Questo importante appuntamento promozionale, che precede l’esposizione universale di EXPO 2015, oltre che momento di promozione per le nostre località, diventa occasione per mantenere e  rafforzare i rapporti con la città di  Milano  riconsolidati nel centenario della fondazione di Milano Marittima. In questi giorni  e saranno  presentate anche  le iniziative che  Cervia realizzerà  sul territorio  e nel capoluogo lombardo.   In particolare  Sindaco e Assessore al Turismo di Cervia incontreranno l’Assessore al Turismo del Comune di  Milano Franco D’Alfonso  presentando  i punti  di azione  sviluppati al tavolo di lavoro cervese sull’importantissimo appuntamento che prenderà il via a maggio, ma che già sta  proponendo interessanti incontri e manifestazioni.

 

Qui di  seguito i  5 punti  elaborati al tavolo di lavoro

 

1) Milano Marittima il mare di Milano e la spiaggia dell'expo. Un protocollo d'intesa con il comune di Milano per realizzare iniziative ed azioni promozionali tre le due città che durino anche dopo Expo, per sancire lo storico legame tra le due città.

2) Expo in città. Un calendario di eventi e materiale comunicativo che possa attrarre presenze collegandosi all'Expo. Abbiamo fatto un progetto con il comune di Ravenna per unire cultura, sale e cibo, l'oro bianco e l'oro dei mosaici, vincendo 100.000 euro del bando regionale.

Realizzeremo tra le tante cose un suggestivo evento nelle Saline di Cervia e una rievocazione del pranzo tra le onde, una grande tavola imbandita che unisca il cibo al mare, come si faceva negli anni 60 per accogliere i turisti specie stranieri.

3) Eventi ad Expo. La nostra città sarà presente numerose giornate al padiglione Italia presso la piazzetta, con eventi e messaggi promozionali per la località, sia singolarmente che con altre realtà anche private con cui collaboriamo e che promuoveranno il nome di Cervia.

4) Mobilità e trasporti. Stiamo mettendo a sistema tutte le offerte di mobilità che collegano Cervia a Milano, dal treno (via Cesena, Ravenna e Rimini), tramite lo shuttle aeroporto di Bologna, Ravenna e Cervia a navette dirette tra Milano e Cervia. Ora anche con il nuovo assessore al turismo Corsini vogliamo lavorare per avere il freccia bianca.

5) Pacchetti expo. Tramite Cervia turismo vorremmo costruire e favorire la nascita di pacchetti Expo che comprendano il soggiorno da noi ed anche la giornata ad EXPO, in particolare un prodotto rivolto al mercato estero.

 

 

“Gli amici del comune di Milano – dichiara l’Assessore al Turismo Roberta Penso- ci hanno detto che la loro offerta ricettiva non è assolutamente in grado di soddisfare la domanda e,  dalle proiezioni, la permanenza media per gli stranieri ad Expo sarà  di 3 giorni, di cui 1 dedicato ad Expo, mentre per i restanti possiamo lavorare cercando di diventare un hub di ricettività qualificata che messa a sistema possa offrire la visita ad Expo, la spiaggia, la cultura del nostro territorio con le vicine Cesena e Ravenna, Delta del Po, ma anche Firenze, grazie al suggestivo treno che passa dal nostro Appennino. Insomma Expo può essere un’opportunità che,  se giocata insieme da pubblico e privato, in particolare con gli albergatori, potrà portare un beneficio significativo. “

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...