Il Sindaco ha consegnato il kit “Nuovi nati: il Sale della vita” ai primi nati del 2011

 

Come è ormai tradizione da qualche anno, il sindaco Roberto Zoffoli questa mattina ha consegnato personalmente il kit “Nuovi nati: il Sale della vita” ai primi cervesi (maschio e femmina) nati nel 2001.

Si tratta di Giacomo Cingolani, figlio di Alessandro e Anna Maria Casolari. Nato il primo dell’anno, Giacomo abita a Pinarella ed è già balzato agli onori delle cronache per essere stato il primo bambino nato nell’ospedale di Cesena. La prima bambina cervese nata in questo 2011 (il 5 gennaio) è invece Camilla Nuti, di Savio, figlia di Simone e Lorena Berti.

 Riparte così, anche per il 2011, l’iniziativa voluta dal sindaco Zoffoli per dare il benvenuto ai nuovi arrivati e fornire alle famiglie un aiuto concreto alle necessità dei primi mesi di vita. “Nuovi nati: il sale della vita” è l’iniziativa giunta al quinto anno e della quale hanno beneficiato tutti i bambini nati dal 2007 e residenti a Cervia.

L’Amministrazione comunale - oltre a dare il benvenuto ai nuovi cittadini consegnando loro una pergamena, le “chiavi della città” (un gioco per bambini) e un sacchetto di sale beneaugurante - mette a disposizione delle famiglie dei neonati un “kit” che comprende una serie di promozioni e omaggi offerti da aziende cittadine e che ogni anno si arricchisce aumentando le opportunità per la famiglie.

Gli sponsor sono numerosi (34), appartenenti a diversi settori commerciali che hanno come utenza l’infanzia. Sono coinvolte nell’iniziativa farmacie (Bedeschi di Cervia, Centrale di Milano Marittima, Farmacia della Pieve di Pisignano, Ravenna Farmacia per le due farmacie comunali, Farmacia Madonna del Mare di Cervia che donano un buono spesa di 15 euro ciascuna; Farmacia di Castiglione che mette a disposizione uno sconto del 10 per cento sui prodotti per l’infanzia; la Parafarmacia Nuova di Cervia e la Parafarmacia di Savio di Cervia che mettono a disposizione il 10 per cento di sconto annuale su tutti gli articoli), supermercati (la Coop mette a disposizione un buono sconto del 10 per cento con validità annuale per gli acquisti di prodotti per l’infanzia della Linea Coop), istituti di credito (la Banca di Credito Cooperativo Sala di Cesenatico apre un libretto di risparmio di 25 euro e dona un salvadanaio, un accappatoio e una maglietta, oltre alla possibilità di beneficiare dell’Assicurazione Cicogna per rimborsi di spese mediche e ospedaliere), negozi, come Benetton di Cervia, che dona un buono spesa di 50 euro su articoli d’abbigliamento per l’infanzia. Gli altri negozi aderenti all’iniziativa sono: Cocco di mamma, BioFiore, Sca Hygiene Products-Libero Pannolini Biodegradabili, Le Scarpine, Il Bianconiglio, Orsacchiotto, Libreria Le Griot, La Nuvola, Collezioni Giorgini gioielleria, L’Orafo e l’Argentiere, Oreficeria Chiadini Stefano, Erboristeria Sanitaria L’Aurora, Erboristeria Bottega delle Erbe, Foto Piero, Fotostudio Casadei, Voglia di Bonsai, La Foto di Sandra e Urbano, Emporio Bianchi, che partecipano con omaggi o buoni sconto a validità annuale. Hanno aderito all’iniziativa anche strutture che, oltre ad attività per neonati, si rivolgono anche alle mamme che devono recuperare la forma dopo il parto: strutture sportive (palestra Golden Fitness Club, Piscina Comunale, che forniscono lezioni gratuite e sconti), le Terme di Cervia, che donano prodotti e buoni sconti per trattamenti, il settimanale “Qui” che mette a disposizione un blocchetto di coupon per ritirare la rivista in edicola.

 

 

In che modo le famiglie usufruiscono del kit

Con lettera del Sindaco, mensilmente le famiglie dei neonati cervesi sono invitate a recarsi presso l’Ufficio Stampa, dove possono ritirare il carnet, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.

“Anche per quest’anno siamo riusciti a confermare l’iniziativa che ci sta molto a cuore – dichiara il sindaco Roberto Zoffoli – in quanto intende avvicinare l’Amministrazione comunale alle famiglie cervesi dando loro un sostegno concreto per i primi mesi di vita dei loro bambini. “Nuovi Nati: il Sale della vita” è resa possibile anche grazie al prezioso contributo delle aziende del territorio, che quest’anno sono aumentate di numero. Sponsorizzando il progetto queste aziende dimostrano il ruolo sociale impegnato e serio che ricoprono nella nostra società e alimentano quella coesione sociale che ci contraddistingue e di cui noi cervesi siamo particolarmente orgogliosi”.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...