Il Sindaco di Cervia diventa Sindaco per la Pace.

Il Sindaco di Cervia diventa Sindaco per la Pace

Il Sindaco di Cervia diventa Sindaco per la Pace. Martedì 8 agosto la Giunta cervese ha infatti deliberato di dichiarare la città di Cervia "Comune Operatore di Pace" e di aderire alla campagna internazionale "Mayor for Peace" (Sindaco per la Pace), promossa dall'Italia International Peace Bureau (IPB) che intende promuovere la totale abolizione dell'uso e della minaccia dell'uso delle armi nucleari nonché di ogni altro strumento di sterminio di massa. Con tale atto, inoltre, l'Amministrazione comunale si impegna a sostenere l'IPB Italia nelle varie iniziative organizzate per la costruzione di una cultura di pace rivolta a tutti i cittadini, per proteggere le generazioni future dal flagello della guerra.
"Con l'adesione a tale atto - dichiara l'Assessore alla Pace Mariano Dellachiesa - il Comune di Cervia, "Città per la Pace" dal primo giugno 1993, rinnova e rafforza il proprio impegno a favore della pace, in quanto riconosciamo nella pace un diritto fondamentale delle persone e dei popoli e per la cui costituzione è indispensabile il contributo di ogni persona e tanto più delle istituzioni".
"Ritengo doveroso da parte nostra - aggiunge il Sindaco Roberto Zoffoli -aderire alla campagna mondiale "Sindaco per la Pace", soprattutto in questo periodo durante il quale stiamo assistendo a drammatiche azioni di guerra in Medio Oriente, territorio le cui vicende sono storicamente fondamentali per il mantenimento e il perseguimento della pace. Siamo consapevoli che il Sindaco e le istituzioni locali possono oggi giocare un ruolo ponte tra ciò che la gente vuole e ciò che i governi fanno, tra le ragioni di Stato e le ragioni della gente. Ecco perché Cervia, da sempre sensibile e impegnata su questi temi, ha aderito alla campagna e si impegnerà ulteriormente per promuovere la pace".
La campagna mondiale Sindaci per la Pace è presieduta dal sindaco di Hiroshima Akiba Tadatoshi e accoglie i sindaci di tutto il mondo impegnati nelle politiche di disarmo progressivo degli armamenti nucleari. Vice presidente della campagna è Leonardo Domenici, sindaco di Firenze e presidente dell'Anci.
L'IPB di Ginevra riunisce e coordina, tra federazioni, Associazioni e sodalizi, oltre 20 organizzazioni internazionali e 188 nazionali in 54 Paesi ed è la più antica e grande Federazione del mondo impegnata sui temi della pace. Venne formalmente costituita nel luglio 1891 a Roma, in seno al "Terzo Congresso Universale della Lega Internazionale della Pace e della Libertà". Nel 1910 l'IPB di Ginevra è stato onorato del Premio Nobel per la Pace e attualmente gode dello status di membro Consultivo permanente presso le Nazioni Unite in materia di disarmo.
L'Ufficio stampa
Cervia, 10 agosto 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...