Il Sindaco applaude all’appuntamento cervese di Incontri di Mare

Si conclude oggi a Venezia la rievocazione de “La Rotta del Sale”, che vede la flotta della Mariegola delle Romagne portare nel capoluogo veneto il sale della salina Camillone per rievocare gli antichi rapporti commerciali tra Cervia e Venezia.

Partite da Cervia giovedì 19 luglio, le imbarcazioni storiche da pesca e da lavoro di tutta la costa romagnola, seguendo le antiche rotte, sono arrivate prima a Chioggia, poi a Venezia.

Inserita nella rassegna “Incontri di Mare”, organizzati dalla Regione Emilia Romagna, la manifestazione si è aperta con una grande e spettacolare cerimonia mercoledì 18 luglio, in Piazzale dei Salinari.

Straordinario il successo della serata che ha richiamato sul porto canale migliaia di cervesi e turisti. Condotta magistralmente da Laura Schiff, dirigente del settore turismo della Regione, l’iniziativa, incentrata sul passato cervese e la sua cultura marinara, è stata aperta da Tonino Guerra ed è poi proseguita - tra le altre cose - con la presentazione del percorso delle vele (che prevede l’apposizione in Borgo Marina di formelle in ceramica di Faenza riproducenti le vele delle famiglie storiche di pescatori cervesi) e l’esibizione dell’Orchestra Giovanile Città di Cervia, diretta dal maestro Fulvio Penso.

Soddisfatto del successo il sindaco Roberto Zoffoli. “Numerose le attestazioni che continuano ad arrivarmi - dice - sia da cervesi sia da turisti, che hanno gradito la spettacolare manifestazione. Per questo voglio ringraziare la Regione, e in modo particolare l’amica Laura Schiff per l’organizzazione di questo evento che ci ha permesso ancora una volta di puntare i riflettori sulla nostra tradizione e identità, che si basano sul mare e sul sale”.





L’Ufficio stampa


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...