Il prelibato sale di Cervia “sbarca” per la prima volta in Belgio.

 

 

Il “gastronomo del Re” Peter Nulens ha voluto l’oro bianco per il suo negozio, il Lekker Limburg di Hasselt, capitale del Limburgo, città ospite dello Sposalizo del Mare 2010.

 

Ancora una volta il sale della millenaria salina di Cervia incanta il palato estero e parte per destinazioni europee, nello specifico il Belgio, per la prima volta esposto nelle vetrine dell’elegante negozio di specialità gastronomiche Lekker Limburg di Hasselt la capitale del Limburgo città ospite dell’edizione 2010 dello Sposalizio del mare.

 

Il Lekker Limburg, “specialiteiten en delicatessen”, da oltre 20 anni punto di riferimento per i gourmand e i turisti del luogo, vanta nel suo curriculum anche l’organizzazione di prestigiosi eventi nel settore gastronomico come il banchetto in onore della Re del Belgio in visita nella Regione.

Il celebre negozio sarà il primo rivenditore del sale di Cervia in Belgio e la cucina fiamminga non sarà più la stessa accompagnata dall’oro bianco cervese qui in buona compagnia tra centinaia di prodotti locali.

 

Un vero e proprio colpo di fulmine per il proprietario del negozio il Sig. Peter Nulens che a Cervia durante lo Sposalizio del Mare incaricato per la città ospite di allestire lo stand della birra belga, non ha resistito alla bontà della celebre spezia affrettandosi a ordinare la prima fornitura di sale cervese esportata in Belgio.

Il sale di Cervia, che è un sale marino integrale, prodotto, raccolto e confezionato secondo il metodo tradizionale nel Parco della Salina di Cervia, ha colpito subito l’attenzione del gastronomo perché dolce al palato, conquistando così un’altra città del mondo per la sua caratteristica di “sale dolce”, non perché con minore capacità salante, ma per una più limitata presenza dei sali amari, come i solfati di magnesio, di calcio, di potassio e il cloruro di magnesio, cioè quelle sostanze, per lo più insolubili, che danno al sale quel retrogusto amarognolo.

 

Nulens ha scelto per il suo store il sale "tradizionale" di Cervia, il sale marino integrale raccolto e confezionato secondo il metodo tradizionale, semplicemente lavato con acqua madre per conservare la ricchezza di tutti gli oligoelementi presenti nell'acqua del mare, il Salfiore e il Sale dei Papi e che i salinai chiamano così per la tradizione secolare di portare alla mensa Pontificia il primo sale raccolto. Chissà che oltre a essere fornitori del Papa, il futuro per la salina di Cervia non le riservi di diventare fornitore del Re del Belgio!

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...