Il Parlamento Europeo Giovani dal 17 al 21 marzo a Cervia

 

 

Dal 17 al 21 marzo 2010 si terrà a Cervia la XXIV Selezione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani.

Il Parlamento Europeo Giovani è un’Associazione culturale indipendente e senza fini di lucro, fondata a Milano nel 1994 con lo scopo di promuovere una dimensione europea tra gli studenti delle scuole superiori, attraverso il confronto su argomenti di attualità internazionale: diritti umani, ecologia, economia, sanità, affari esteri, etc. Il Parlamento Europeo Giovani fa parte di una rete di Associazioni aventi la stessa denominazione e presenti in altri 32 paesi, lo European Youth Parliament (EYP) - Schwarzkopf Foundation “Young Europe”, che coinvolge ogni anno 20.000 studenti in oltre 80 eventi a livello regionale, nazionale e internazionale.

A Cervia, gli studenti di dieci Licei e Istituti Superiori provenienti da tutta Italia, parteciperanno ad una competizione in cui ad ogni scuola è assegnata una problematica di attualità europea e a cui viene richiesto di stendere e discutere una risoluzione in inglese e in francese, sul modello di quelle del Parlamento Europeo.

La prima scuola classificata rappresenterà l’Italia alla LV Sessione Internazionale dello European Youth Parliament che si terrà a Lviv (Ucraina) nell’autunno 2010, mentre la seconda rappresenterà l’Italia a uno dei vari Forum internazionali organizzati ogni anno dai Comitati Nazionali di EYP.

All’evento prenderanno parte come staff organizzativo anche ragazzi provenienti da 10 paesi europei, fra cui Danimarca, Grecia, Germania, Bulgaria.

L’iniziativa, che ha il patrocinio e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e del Comune di Cervia, si svolgerà al Magazzino del sale Torre e si concluderà con l’Assemblea Generale al Club Hotel Dante.

Il sindaco di Cervia Roberto Zoffoli il 19 marzo porterà il saluto della città alla Cerimonia d’Apertura.

Saranno presenti Tiago Correia Machado (Portogallo), membro internazionale dello EYP che presiederà la Selezione Nazionale, e il Dr. Federico L. Fasol, Presidente dell'Associazione Parlamento Europeo Giovani.

Nel corso della Cerimonia di Chiusura prevista per sabato 20 marzo, interverranno l’On. Vittorio Prodi, l’On. Salvatore Caronna e il Prof. Stefano Bianchini.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...