Il liceo "Justus von Liebig" di Aalen in visita all’IPSEOA “Tonino Guerra” di Cervia

Grande entusiasmo del gruppo tedesco del Liceo "Justus von Liebig" di Aalen, città gemellata con Cervia, costituito dal Prof. Thomas Grosse, dalla Prof. Juliane Seesselberg e da alunni provenienti da diversi corsi: nutrizione, educazione e biotecnologia, in visita all’Istituto IPSEOA “Tonino Guerra” grazie alla collaborazione con le prof. di lingua tedesca Nadia Belletti e Liana Morelli.

Gli studenti hanno partecipato ad alcune lezioni insieme ai compagni di classe italiani in base a suddivisione in gruppi di lavoro, in cui non sono mancati momenti di socializzazione tra alunni ed insegnanti, rendendosi conto delle differenze dei diversi sistemi di programmazione ed organizzazione scolastica, che ha contribuito a rendere ancora più costruttivo il loro viaggio studio.

Il gruppo tedesco ha anche potuto visitare insieme ad alcuni studenti dell’IPSEOA, il territorio sia a piedi che in bicicletta, grazie anche alla collaborazione dei membri dell’associazione sportiva “Aquilotti Cervia”, che si sono resi disponibili ad accompagnarli, offrendogli non soltanto assistenza ed  esperienza di “guida su due ruote”, ma anche il ristoro finale al Centro Visite Salina di Cervia, con piadina, affettati, schiacciatina e ciambella.

A completamento del loro viaggio gli studenti hanno avuto anche l’opportunità di visitare i monumenti ed i famosi mosaici di Ravenna.

La positiva esperienza, pianificata durante la missione della Città di Cervia ad Aalen, ha acceso anche un grande interesse in diversi studenti dell’IPSEOA “Tonino Guerra” che hanno espresso il desiderio di andare ad Aalen in primavera per contraccambiare la  visita.

Il gruppo è stato ricevuto dall’Assessore alle Politiche Educative Gianni Grandu e dalla rappresentante per l’IPSEOA prof.ssa Nadia Belletti, che da anni sta seguendo con successo l’attività di scambi con il liceo  "Justus von Liebig" di Aalen, in collaborazione con l’Unità politiche Comunitarie e Gemellaggi del Comune di Cervia.

Durante il soggiorno il gruppo ha inoltre incontrato la Delegata ai progetti culturali Bianca Maria Manzi ed il consigliere comunale Adriano Merola.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...