Il Consiglio comunale approva la fideiussione per i lavori al Golf club

Il Consiglio comunale nella seduta del 16 ottobre ha approvato la concessione di garanzia fideiussoria per i lavori dell'impianto d'irrigazione dei campi da gioco del golf, con i voti favorevoli di “Partito Democratico” e “Lista Cervia Domani”, i voti di astensione di “Movimento 5 Stelle” e “Lista Cervia Prima di Tutto”, il voto contrario della “Lista Progetto Cervia”.

 

L'amministrazione garantirà un mutuo per la società “Adriatic Golf Club Cervia”, la quale realizzerà a proprie spese un importante investimento presso la struttura di proprietà comunale. L'intervento riguarda il rifacimento dell'impianto d'irrigazione dei campi da gioco, elemento imprescindibile per restare competitivi nei circuiti golfistici nazionali ed internazionali.

Inoltre l'intervento migliorerà la sostenibilità ed il risparmio idrico con un sistema computerizzato, che graduerà in base alle condizioni di ogni singola zona la giusta quantità d'acqua necessaria, senza alcuno spreco.

L'intervento ammonta a circa  850.000 euro. La fideiussione da 1,4 milioni di euro permetterà di estinguere anche un mutuo precedente da 550.000 fatto per la costruzione delle nove buche, così da far restare invariata la rata del mutuo che dovrà pagare l'associazione sportiva per il nuovo intervento, praticamente di pari importo a quella precedente che il bilancio del golf è in grado di sopportare. 

Una garanzia fideiussoria garantirà anche anno per anno il comune.

 

Il vicesindaco Gabriele Armuzzi ha evidenziato: <<L'intervento è fondamentale per un'importante struttura sportiva e turistica comunale qual'è il Golf club, che potrà restare pienamente competitiva nei circuiti golfistici nazionali ed internazionali sempre più esigenti. Il golf porta nella nostra località tanti turisti anche stranieri ed è un punto di riferimento anche nei periodi di bassa stagione. Tanti sono i successi anche di atleti cervesi che sono cresciuti al golf>>.

 

Il sindaco Luca Coffari ha dichiarato: <<Siamo dispiaciuti che nonostante la nostra buona volontà di raggiungere un voto unanime su una struttura importante di tutta la città, le opposizioni alla fine abbiano votato contro o si siano astenute. Avevamo rinviato il consiglio comunale quando avevamo sentito tra alcuni esponenti la disponibilità ad un voto positivo, abbiamo convocato la commissione consigliare con tutti i tecnici e dirigenti della associazione presso la struttura, fornendo tutte le informazioni tecniche e non, risposto puntualmente alle domande sul l'intervento e sull'attività del golf e alla fine i consiglieri si erano detti soddisfatti. Poi il voto è stato diverso. Peccato, è stata un'occasione persa di confronto costruttivo e positivo per il bene della città. su alcuni temi importanti ci piacerebbe  lavorare insieme e dare segnali di unità alla città, specie in momenti non facili come sono questi, ma al momento pare che non ci siano le condizioni>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...