Il Comune di Cervia vola nelle Fiandre

È un’iniziativa promozionale organizzata e coordinata dal Comune di Cervia in collaborazione con la Provincia e il Comune di Ravenna, nonché con le Associazioni di categoria di Cervia (Ascom e Confesercenti), e l’istituto formativo Ial Emilia Romagna, partner di un progetto che si prefigge di promuovere la vocazione turistica del territorio ravennate nell’ambito di alcuni “appuntamenti” europei, nella fattispecie, per quel che riguarda l’area Belgio/Olanda, da Amsterdam al Salon des Vacances di Anversa.

Il progetto mira ad incentivare il turismo, unitamente all’economia locale, e ha come obiettivo quello di riunire i punti di forza del territorio, sia per quel che riguarda il patrimonio culturale che per quanto concerne le ricchezze ambientali e le strutture ricettive e sportive, di alto livello, al fine di presentare e promuovere al meglio le eccellenze del territorio ai mercati europei più appetibili. Un pacchetto offerto, dunque, come un unico prodotto turistico. Un contenitore pieno di tesori da scoprire: dalle perle verdi - le spiagge di Ravenna e Cervia - alle città d’arte - Ravenna e Faenza, capitali rispettivamente del mosaico e della ceramica - dalle colline faentine, che completano l’offerta con i suggestivi borghi e gli splendidi scenari naturali, alla vasta offerta enogastronomica di alta qualità. Il Comune di Cervia sarà rappresentato dall'Assessore al Turismo Michele de Pascale mentre per la Provincia di Ravenna sarà presente il Vice Presidente Gianni Bessi.

 

Il primo appuntamento in programma si terrà martedì 24 gennaio ad Amsterdam. La serata promozionale organizzata dal Comune Cervia, in stretta collaborazione con le Associazioni ASCOM e Confesercenti e con l’istituto Ial Emilia Romagna di Cervia, vedrà, nella dorata cornice del prestigioso Hotel Hilton della capitale olandese, una presentazione dell’offerta turistica comunicata anche grazie a una cena a base di prodotti tipici romagnoli. Il ricco menu preparato dagli chef dello Ial-Emilia Romagna sarà accompagnato da una selezione di vini pregiati curata dalla “Strada del Sangiovese” della Provincia di Ravenna. Accanto a Cervia e Ravenna, Terre di Faenza presenterà la proposta enogastronomica della collina ravennate.

Come si diceva la progettazione ed il coordinamento dell’operazione sono stati assunti dal sistema turistico cervese in un logica di piena integrazione operativa fra tutte le sue componenti pubbliche e private. Sotto tale profilo particolarmente significativo appare il coinvolgimento di un istituto deputato alla formazione degli operatori del settore quale lo Ial Emilia Romagna di Cervia che attraverso propri docenti e studenti curerà tutti i profili correlati all’enogastronomia. Il momento formativo, quindi, quale fattore competitivo strategico per il successo sistema.

Hanno già confermato la propria presenza a questa “appetitosa” serata, autorità, giornalisti, tour operator, operatori culturali e legati al mondo dello sport e della natura olandesi. Saranno inoltre presenti gli operatori privati locali: Cervia Turismo, SPORTUR, Emmehotels, Società Gestione Campeggi Ravenna, Ravenna Incoming.

 

Dal 26 al 30 gennaio la rappresentanza si sposta al Salon des Vacances di Anversa, una delle fiere turistiche più importante dell’area del Benelux. Anche quest’anno, per il terzo consecutivo, negli spazi della rinomata fiera verrà allestito uno stand di quarantanove metri quadri, in co-marketing con Unione di Prodotto Costa, all’interno del quale sarà possibile visionare cataloghi, foto, offerte turistiche, degustare piadina e specialità romagnole, chiedere informazioni agli operatori e ai rappresentanti istituzionali.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...