Il Comune di Cervia per il secondo anno aderisce alle Giornate della trasparenza.25 e 26 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 18.00 Palazzo comunale piazza Garibaldi

 

L’amministrazione comunale per il secondo anno  consecutivo  aderisce  alle Giornate della trasparenza e il 25 e 26 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 18.00 nel Palazzo comunale in piazza Garibaldi 1 ” saranno presenti postazioni in cui i dipendenti comunali saranno a disposizione per informazioni sull’organizzazione, i servizi e il funzionamento della macchina comunale.

 

Si tratta di una importante occasione per presentare alla città attività e progetti dell’amministrazione nonché  un’occasione per i cittadini di  conoscere più da vicino i servizi, gli uffici e le procedure, anche grazie alle nuove tecnologie e un’opportunità per il comune di Cervia di intraprendere un’ulteriore e importante percorso di apertura.

 

Le Giornate della Trasparenza, come previsto dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 e dalle Linee Guida CIVIT (Delibera n. 105/2010), sono un momento volto a rendere sempre più accessibile ai cittadini il mondo delle istituzioni, nell’ottica della trasparenza,  pubblicità e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni con informazioni e dati relativi all’organizzazione e all’attività delle stesse.

Inoltre sono un momento di accesso da parte dei cittadini a tutte le “informazioni pubbliche”, secondo il paradigma della “libertà di informazione” dell’open government, nel contesto della generale necessità del perseguimento degli obiettivi di legalità, sviluppo della cultura dell’integrità ed etica pubblica, nonché di buona gestione delle risorse pubbliche,  al fine di perseguire il “miglioramento continuo” nell’uso delle risorse e nell’erogazione dei servizi al pubblico.

 

Le Giornate propongono una serie di appuntamenti organizzati in sala Giunta e sala del Consiglio comunale con argomenti quali le grandi opere pubbliche, la Protezione civile, il Sistema Informativo Territoriale, e servizi quali asilo nido, l’affido oltre a progetti di  interesse comune  come l’ecomuseo del sale e del mare.  A tali eventi si vanno ad aggiungere esposizioni  e visite guidate al palazzo comunale e all’archivio storico in un ricco programma articolato  nelle due giornate del 25 e 26 ottobre dalle ore 10 alle ore 18.00 presso il palazzo comunale in piazza Garibaldi 1. Nella giornata di sabato è prevista  l’iniziativa curiosa “Ape Leggina”, organizzata dalla  biblioteca comunale che propone  letture itineranti nel centro storico dalle 10.00 del mattino. Nella domenica pomeriggio la biblioteca comunale opererà un’apertura straordinaria per festeggiare il suo 10° compleanno nella nuova sede.

 

Il Sindaco Luca Coffari ha dichiarato: << E’ un momento importante per la realizzazione di un’amministrazione trasparente, che lavora con l’obbiettivo dell’apertura e della piena accessibilità della macchina comunale. E’ un impegno che ci siamo presi nel programma di mandato e le “giornate della trasparenza” sono un forte segnale di apertura nei confronti dei cittadini. Il comune deve essere la “casa di vetro” e bisogna puntare sempre di più ad una maggiore trasparenza. Sarà sicuramente un'altra bella occasione per rendere più evidente tutto quello che di importante stiamo realizzando per la nostra città, i cittadini potranno avere informazioni su questioni generali e particolari, oltre che conoscere meglio i servizi forniti dall’Amministrazione comunale>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...