Il Comune di Cervia partecipa al COMPA 2007

Il Comune di Cervia partecipa al COMPA 2007 alla Fiera di Bologna con un proprio stand dal 6 all'8 novembre 2007.
Il COMPA è uno dei più grandi saloni della comunicazione pubblica che si svolge ogni anno in Italia, in cui i ministeri, le regioni, le province, i comuni, e numerosi enti e aziende pubbliche e private presentano i progetti innovativi delle loro realtà.
Lo stand del comune di Cervia si trova nel padiglione 20, stand D19 e qui sarà presentata la città sia sotto l'aspetto amministrativo che sotto il profilo turistico e il lavoro svolto sul versante della comunicazione pubblica che il comune ha realizzato in questi ultimi tempi.
In particolare verranno presentate le certificazioni ambientali ISO 14001 e EMAS, il progetto di accoglienza turistica "Qualità Ospitale", Cervia Città Giardino, il Cervia Informa, il progetto di sostegno alle famiglie dei nuovi nati "Il sale della vita", la nuova società Cervia Turismo, Cervia Immagine, la banca dati catastale, e le nuove esperienze di Businness Intelligence e di Controllo di gestione.
Si è pensato anche di rendere più accogliente lo stand, portando in esposizione i prodotti che caratterizzano la nostra località come il sale di Cervia, la cioccolata al sale, i vini di sabbia, la tipica focaccia dello Sposalizio del Mare. Saranno a disposizione anche piccoli sacchetti di sale da distribuire ai visitatori in ricordo della nostra città.
Cervia partecipa anche al concorso "Premio sorriso per la comunicazione positiva", dedicato agli uffici stampa, in cui gli articoli e i comunicati stampa più belli verranno premiati all'interno del COMPA. Tre sono gli articoli con cui il comune Cervia partecipa: "I nuovi nati il sale della vita", "Pulita la duna di Milano Marittima con Puliamo il Mondo", "Il 2° Viaggio della solidarietà. Tre cervesi in bicicletta in America latina per un messaggio di pace fra i popoli".









PROGRAMMA

Intenso il programma degli incontri e numerosi i temi che il Comune di Cervia propone per l'edizione 2007.


Nel proprio stand presenta

6 novembre
Cervia: lo sviluppo turistico e i nuovi orizzonti
Ore 10,00 "Cervia turismo SRL: lo strumento societario quale opportunità strategica nella competizione turistica". Un'analisi della nuova società di gestione per la creazione, promozione e commercializzazione dei pacchetti turistici.
Ore 14,30 "Cervia Città Giardino" L'evento che risalta nel panorama italiano ed internazionale per l'attenzione posta alle tematiche del verde e dell'ambiente e vede ogni anno la presenza di numerose città italiane e straniere, che realizzano progetti verdi su spazi pubblici assegnati direttamente dal Comune di Cervia. La manifestazione denominata nel 2007 "Adriatico in Fiore - Cervia Città Giardino" è inserita nel programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico - Nuovo Programma di Prossimità Adriatico "progetto INFIORE".

7 novembre
Cervia: gli strumenti direzionali
Ore 11.30 "Ente Locale e business intelligence: il cruscotto direzionale". Esposizione di un caso concreto di applicazione della Business Intelligence a supporto delle decisioni aziendali (in collaborazione con la società I-Consulting di Bologna).
Ore 14,30 "Le informazioni catastali in modo semplice ed integrato". La banca dati catastale presso i comuni per predisporsi al decentramento attraverso l'analisi e l'individuazione dell'entità delle incoerenze sui dati, la definizione di piani di intervento per migliorarne la qualità, l'integrazione dei processi comunali che ne possano garantire l'aggiornamento coerente. Presentazione di un software gestionale (a cura della società Core Srl di Bologna).
Ore 16,30 "Il monitoraggio degli investimenti": come coordinare i flussi informativi delle opere pubbliche con le disponibilità finanziarie dell'Ente. Presentazione di un'applicazione pratica di controllo di gestione.

8 novembre
Cervia: il futuro è già qui
Ore 9,30 "Cervia immagine: coniugare il prestigio di un territorio con le esigenze promozionali delle imprese". La razionalizzazione e la qualificazione dell'immagine di una città divengono occasione per reperire strutturalmente risorse finanziarie (in collaborazione con la società Nine Srl di Riccione).
Ore 14,30 "Il sale della vita: benvenuto ai nuovi nati". Il progetto per dare un sostegno concreto alle famiglie e ai neonati.

Negli spazi comuni presenta


6 novembre
dalle ore 11.00 alle ore 12.00
"Cervia: la qualità è certificata. Ambiente e accoglienza turistica". Presentazione delle certificazioni Emas e Iso 14001 e del progetto di accoglienza turistica "Qualità ospitale", unica esperienza nel panorama nazionale. La presentazione si terrà all'interno dello spazio "Progetti e soluzioni"

7 novembre
dalle ore 9.30 alle ore 11.30 all'interno del convegno "Piccoli comuni crescono: l'innovazione e la comunicazione per lo sviluppo", presentazione del Servizio "Cervia Informa" il punto di riferimento per cittadini, tecnici, imprese, associazioni di categoria, per migliorare il rapporto dell'amministrazione con i cittadini e i servizi alla città.



L'Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...