Il Comune di Cervia in rappresentanza dell'Italia vince il primo premio dell'Internazionale “Challenge of Communities in Bloom” nella categoria da 20.000 a 50.000 abitanti.

 

Il Comune di Cervia è il vincitore dell'Internazionale Challenge of Communities in Bloom (categoria da 20.000 a 50.000 abitanti). Sabato 3 ottobre Il sindaco Luca Coffari e il Delegato al Verde Pubblico Riccardo Todoli hanno ricevuto a Kamloops (Columbia Britannica) il riconoscimento di 5 fiori (il massimo) l'argento e una menzione speciale per i "Giardini internazionali".

Cervia è il primo comune a partecipare al concorso in rappresentanza dell'Italia e a misurarsi con le altre candidate internazionali provenienti dall'America, dal Canada e dall'Europa.

 

I giudici Evelyn Alemanni e Mauro Paradisi a seguito della loro valutazione e visita sul posto, hanno scritto: " Cervia (Italia) situata sulla costa adriatica, è apprezzata per le sue spiagge belle, pulite ed invitanti. Conosciuta per le sue storiche saline, Cervia è anche famosa per essere una "città giardino". Da oltre 40 anni, la città ospita magnifici giardini internazionali realizzati grazie alla partecipazione di città europee, che si possono comparare a una "mostra di fiori e allestimenti internazionali", visitabile a piedi o in bicicletta attraverso la città. Cervia ha ricevuto la Medaglia d'oro  all'Entente Florale Europe, il premio la "Città per il verde" e la Bandiera Blu per le sue spiagge. E' la prima città lungo la costa adriatica dell'Emilia-Romagna a guadagnare la certificazione ambientale ISO 14001.
Nel contesto degli attuali cambiamenti climatici e delle preoccupazioni ambientali, le città coinvolte nel concorso possono essere fiere dei loro sforzi, che forniscono soluzioni ambientali reali e significative a beneficio di tutta la società".

I giudici Evelyn Alemanni e Mauro Paradisi, addestrati a valutare le città partecipanti, hanno svolto nel mese di luglio la loro visita ispettiva, esprimendo parole piene di soddisfazione ed apprezzamento per Cervia e per tutta la comunità,  ringraziando per  la calorosa ospitalità e generosità, per tutto il lavoro svolto che è stato fatto nell' ambito del verde, degli allestimenti floreali, delle piantumazioni, delle azioni ambientali, della conservazione del patrimonio e del paesaggio. Sono stati anche molto colpiti dell'impegno delle generazioni future e delle associazioni.

 

La candidatura di Cervia alla prestigiosa gara riservata alle municipalità internazionali "più fiorite ed accoglienti" è stata voluta da Renzo Marconi, presidente di Asproflor e del concorso nazionale "Comuni Fioriti".

 

Il concorso mondiale è stato organizzato da "Communities in Bloom", un'organizzazione canadese non-profit impegnata a promuovere l'orgoglio civico, la responsabilità ambientale, l'abbellimento floreale, per migliorare la qualità della vita attraverso la partecipazione dell'intera comunità.

 

Il Sindaco Luca Coffari e il Delegato al verde Riccardo Todoli hanno dichiarato: <<Siamo orgogliosi di questo premio internazionale in quanto Cervia rappresentava tutto il nostro Paese ed è  la prima volta che l'Italia partecipa al prestigioso concorso '"International Challenge of  Communities in Bloom". Ci siamo confrontati con città di ogni parte del mondo e questa non è solo la vittoria dell'amministrazione, ma anche di tutti i cittadini, del nostro ambiente, dei nostri fiori e del nostro paesaggio. Abbiamo saputo dare valore ai progetti, abbiamo saputo dare prova a livello internazionale della grande attenzione per l'ambiente e per la salvaguardia del territorio. Il nostro impegno è stato premiato. Per noi la cultura ambientale è anche una cultura di  amicizia, di pace, di integrazione e forte unione con altre località ed altri Paesi, perché il rispetto per la natura significa anche rispetto per l'essere umano. Noi crediamo che questi valori siano il futuro, valori sui quali lavorare e investire per lasciare un bene prezioso a chi verrà dopo di noi, per avere una comunità coesa, impegnata, responsabile e rispettosa>>.

 Nella foto: Da sinistra Mauro Paradisi, Delegato Riccardo Todoli, Sindaco Luca Coffari e Evelyn Alemanni

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...