Il comune di Cervia finanzia l’appoggio per l’integrazione nelle scuole superiori di alunni in situazione di handicap per l’anno scolastico 2015-2016

Il comune di Cervia per l’anno scolastico 2015- 2016 ha finanziato l’appoggio per l’integrazione di alunni cervesi in situazione di handicap, che nell’ultimo anno delle scuole primarie/secondarie di primo grado, avevano fruito di un servizio di appoggio scolastico, producendo buoni risultati sotto gli aspetti del profitto e dell’integrazione.

 

In quest’ottica, già da alcuni anni è stato siglato, assieme all’Ufficio scolastico E. Romagna – Centro Servizi Amministrativi di Ravenna, al Reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’A.U.SL. e all’Assessorato alla Formazione Professionale di Ravenna, un Protocollo d’intesa relativo alle “Azioni integrate per la gestione delle risorse di personale finalizzate all’integrazione degli alunni in situazione di handicap”.

 

Sono sette i minori residenti a Cervia, che necessitano di tale sostegno per l’anno scolastico 2015-2016 su cui c’è un progetto di continuità con la scuola media di provenienza, e che ora frequentano l’Istituto Alberghiero di Cervia, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Persolino-Strocchi” di Faenza, il Liceo Scientifico Righi, il Liceo Classico Monti e il Liceo Linguistico Alpi di Cesena.

 

Inoltre nel caso specifico di tali ragazzi, è apparsa certamente proficua la scelta di avvalersi di giovani ex-studenti come Tutor, così come previsto dal protocollo d’intesa, proseguendo un’esperienza che ha già dato ottimi risultati e che consiste nell’instaurazione di un rapporto relazionale di minori disabili con un “amico esperto”.

 

Per tali sostegni l’amministrazione ha stanziato in totale € 39.500, suddividendoli fra i vari istituti frequentati dai ragazzi.

 

L’assessore Gianni Grandu ha dichiarato: <<Il Comune di Cervia ha sempre scelto di svolgere un ruolo attivo nell’ambito del sostegno scolastico ed è nostro dovere consentire la massima continuità educativa rispetto ai minori disabili. Riteniamo  che questo non solo vada a qualificare ulteriormente l’offerta formativa delle scuole, ma costituisca un segnale forte di sensibilità sociale e costituisca un elemento di grande efficacia nella realizzazione del progetto educativo personalizzato, da realizzarsi insieme a tutti coloro, che a vario titolo, prendono parte al sostegno educativo>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...