Il Comune di Cervia aderisce al progetto Home Care Premium

 

Il progetto prevede l’erogazione di contributi per "prestazioni socio assistenziali prevalenti" e contributi per "prestazioni socio assistenziali integrative": le prime sono a carico delle famiglie dei soggetti beneficiari, che usufruiranno di un contributo mensile dell'Inps fino ad un massimo di 1.200 euro; le seconde sono invece a cura dei competenti servizi pubblici del territorio distrettuale, a cui l'Inps riconoscerà per ogni soggetto assistito un contributo annuo variabile in base alle fasce ISEE e al livello di Non Autosufficienza fino ad un massimo di €3.000,00.

Questi progetti sono diretti agli iscritti all’INPS Gestione Pubblica (dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione) e ai loro familiari in condizione di non autosufficienza e vengono finanziati attraverso il Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio.

Home Care Premium ha lo scopo non solo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali in denaro o natura, ma anche di supportare gli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non auto sufficienza proprio o dei propri familiari.

“Il nostro Comune- dichiara l’Assessora ai servizi socio sanitari Fabiola Gardelli – all’interno del Distretto socio sanitario con Ravenna e Russi, rientra fra gli ambiti territoriali sociali con i quali l’INPS si è convenzionato. L’Istituto ha selezionato sull’intero territorio nazionale Enti Locali virtuosi, innovatori, fortemente orientati ai bisogni dei propri cittadini, capaci di sperimentare forme d’intervento assistenziale sostenibili e trasferibili a livello nazionale e internazionale. Poiché condividiamo che l’assistenza domiciliare rappresenti una prestazione che ben coniughi il binomio “sostenibilità – dignità umana” faremo il possibile  per promuovere questa importante opportunità, disponibile per ora solo per i dipendenti e i pensionati della Pubblica Amministrazione residenti negli ambiti territoriali sociali convenzionati con l’INPS, fra i quali appunto Cervia.”

Le domande di Assistenza Domiciliare possono essere trasmesse entro e non oltre le ore 12.00 del giorno venerdì 30 settembre 2013.

 

Per maggiori informazioni  è possibile consultare, il portale dell’INPS www.inpdap.gov.it  nella specifica sezione del sito dedicata al progetto, oppure contattare i Servizi alla Persona di Cervia - Sportello Sociale - Viale Roma, 33 – 1° piano, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, il giovedì dalle 15:00 alle 17:00, in altri giorni e orari su appuntamento tel. 0544 979420.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...