Il commento dell’ Assessore Michela Bianchi a proposito della riorganizzazione della rete scolastica e progressiva creazione degli istituti comprensivi.

 Detto ciò vorrei smentire le tante voci che in questi giorni si sono rincorse dicendo che sarebbe “saltato”, mentre semplicemente andrà a compimento nell’ a.s. 2014-2015 in linea con la delibera che il Comune di Cervia ha adottato nel Novembre 2011 dove l’Amministrazione si impegnava a creare gli istituti comprensivi “entro il 2014-2015 mantenendo in essere le autonomia scolastiche costituite dalla Direzione Didattica 2° Circolo, Direzione Didattica 3° Circolo e Scuola Secondaria di 1° Ressi- Gervasi”.

 

Riguardo i due istituti comprensivi che nasceranno in città siamo in linea con la lettera inviataci dall’Ass.re Regionale Bianchi il 20 Luglio scorso, (a seguito della sentenza della Corte Costituzionale che dichiara l’art. 19 comma 4 costituzionalmente illegittimo essendo inserito in un ambito di competenza concorrente), in cui invita gli Enti Locali a proseguire gradualmente nel triennio 2012-2015 alla creazione degli istituti comprensivi. In concertazione con i sindacati, e muovendoci altresì con una normativa in costante evoluzione, si è quindi scelto di farli partire dall’ a.s. 2014-2015 e avere un altro anno a disposizione per trovare una soluzione ottimale e definitiva sull’unica scuola media del nostro territorio, che necessariamente deve essere riorganizzata. Durante questo anno dialogheremo constantemente con i sindacati mettendo sul piatto pro e contro sia sulla eventuale divisione della scuola media sia sulla ricerca di locali alternativi per un nuovo plesso, così come ci impone la normativa. Parallelamente dialogheremo in modo partecipato con il mondo della scuola.

 

L'Assessore alle politiche educative

Michela Bianchi

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...