Il cinema come fonte di riflessione e formazione

Il cinema come fonte di riflessione e formazione

Imparare a gestire la complessità, appuntamento di lunedì 16 marzo   

 

 

 

Continuano gli appuntamenti del ciclo di  incontri dal titolo Il Cinema come fonte di Riflessione e Formazione Il Comitato Unico di Garanzia  del Comune di Cervia propone al pubblico un percorso di riflessione sulla complessità della realtà che ci circonda prendendo spunto  da storie raccontate in alcuni film..

Lunedì  il 16 marzo l’apuntamento è con L’uomo del Treno di Patrice Leconte.

 La rassegna si chiuderà  il  13 aprile con il film La migliore Offerta di Giuseppe Tornatore.

 

L’uomo del treno . Il gioco degli opposti viaggia su un treno. Chi siamo, chi vorremmo essere , lo scambio di ruoli.  Il tema è quanto si può mettere in gioco se stessi e potersi fidare di qualcuno. Qui i  protagonisti raggiungono il loro vero obiettivo nonostante gli eventi. Uno scambio reale che viaggia e, fino alla fine, si incontra per poi passare oltre, in direzioni opposte accomunate da un attimo  condiviso intenso e prezioso.

 

Alla proiezione del film segue un dialogo con Claudia Righetti, psicologa  del lavoro, psicoterapeuta,  e Paolo Vergnani  psicologo e attore,  in cui verrà avviata  la riflessione su alcuni aspetti e temi trattati nel film. Si tratta di incontri particolarmente stimolanti  che uniscono l’impronta psicologica all’intervento teatrale. Tale metodologia rende piacevole la discussione e incoraggia la  partecipazione  attiva del pubblico in uno scambio vivace fra psicologo, “formattore” e platea.

 

Obiettivo  di ogni incontro sarà favorire un momento di riflessione e di apprendimento attraverso il coinvolgimento emotivo e la creazione di un’atmosfera piacevole e rilassata.

Gli incontri prevedono la visione del film dalle 18.00 alle 19.30 e,  a seguire,  dalle 20 alle 22 il momento formativo con dialogo e considerazioni.


Il tema trattato lunedì 16 saranno i rapporti con gli altri ed in particolare ,i rapporti con chi è molto diversi da noi, magari anche un vero e proprio opposto  

 

Seguirà l’ultimo incontro

Lunedì 13 aprile , La migliore Offerta

La mappa non è il territorio . A volte confondiamo la nostra visione del mondo con la realtà. A volte gli eventi ci fanno rivedere le nostre certezze

 

Sede dell’iniziativa è  la biblioteca comunale Maria Goia, in Circonvallazione Sacchetti 111.

 

Ingresso gratuito e partecipazione aperta a tutti

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...