Il CerviaInforma raddoppia: sportelli autonomi per i Cittadini e per le Imprese. Dal 29 marzo nuove procedure per presentare le pratiche allo Sportello Unico per le Attività Produttive

 

               In ottemperanza alla nuova normativa nazionale che ridefinisce la disciplina dello Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia, imponendo una riforma e un cambiamento radicale nelle procedure, il Comune di Cervia ha messo in atto una serie di adeguamenti regolamentari, organizzativi e tecnologici.

            Da domani potranno essere presentate solo per via telematica:

  1. le pratiche amministrative per l’esercizio dell’attività soggette a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), ovvero l’avvio attività, il trasferimento, il sub ingresso, la cessazione ecc.;

  2. le pratiche tecniche come la SCIA edilizia, la comunicazione di inizio attività, quelle di inizio lavori, fine lavori, collaudo, agibilità.

Il che significa che per legge non potranno più essere ricevute le pratiche presentate in altre modalità (in cartaceo, per posta o per fax).

Si tratta questo di un primo passo della riforma delle procedure, da domani applicata a tutte quelle pratiche che non richiedono il rilascio di un’autorizzazione da parte dell’Amministrazione comunale. Dal 29 settembre 2011 invece anche le pratiche che sfociano in un’autorizzazione espressa dovranno essere presentate solo via telematica.

“Abbiamo colto l’occasione di questa novità operativa prevista dalla normativa – dichiara il sindaco Roberto Zoffoli – per riorganizzare il servizio dello Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia, con l’obiettivo di fare un ulteriore passo avanti nello snellimento delle procedure e della semplificazione amministrativa”.

Per venire incontro agli utenti e per facilitarli ulteriormente nel rapporto con il Comune, l’Amministrazione Comunale ha pensato di attivare e connotare due sportelli di riferimento, il “Cervia InformaCittadini” e il “CerviaInforma Imprese”, ognuno con una sua sede e con un suo logo distintivo.

 

Il CerviaInforma Cittadini, ovvero gli Sportelli dedicati al cittadino, rimangono nella sede in viale Roma 33 (( 0544/914011) e mantengono gli stessi orari di apertura, mentre il Cervia Informa Imnprese , Sportello unico dedicato alle imprese (finora presente in viale Roma) viene trasferito nella sede della Palazzina di piazza XXV Aprile 11 – Piano Terra, e sarà aperto il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12 (( 0544/979179-180), a disposizione per seguire le imprese in tutte le pratiche.

Nelle scorse settimane l’Amministrazione comunale ha illustrato le novità presentate oggi in conferenza stampa alle imprese e ai tecnici attraverso incontri con le associazioni di categoria e comunicazioni agli ordini professionali e singoli operatori.

“Alta soddisfazione dell’utente e miglioramento continuo – continua il sindaco - sono le due parole d’ordine alla base di questa innovazione. Puntando a incrementare ulteriormente la qualità dei servizi forniti abbiamo pensato di creare uno sportello completamente indirizzato al mondo dell’impresa, in grado davvero di essere l’unico soggetto interlocutore non solo per la fase iniziale dell’attività ma anche per quella successiva, capace cioè di accompagnare l’impresa durante il suo intero ciclo di vita. Abbiamo avviato questa riorganizzazione nella consapevolezza che i servizi forniti dagli Sportelli hanno raggiunto una qualità molto soddisfacente, come dimostrano la crescita e i risultati ottenuti dal CerviaInforma dal 2007, anno della sua attivazione, a oggi. Garantire professionalità e servizi di qualità continua a essere uno dei pallini di questa amministrazione comunale”.

Per ulteriori approfondimenti si possono consultare i siti: www.impresainungiorno.gov.it oppure www.comunecervia.it/approfondimenti/sportello-unico.html

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...