Il Centenario di Milano Marittima fa scuola in Corea del Sud

L’evento culturale sarà dedicata quest’anno a “L’Italia dei territori e l’Italia del futuro” e per l’occasione, attraverso il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura dott. Lucio Izzo, è stato invitato il Comune di Cervia a portare l’esperienza del Centenario di Milano Marittima sia dal punto di vista dell’organizzazione delle celebrazioni sia della fondazione della città giardino come esempio di città turistica sorta sul modello howardiano un secolo fa.

Sarà la dottoressa Daniela Poggiali, dirigente del Settore Cultura, Turismo e Servizi alla Persona, a recarsi a Seoul, dal 22 al 24 ottobre prossimi, per tenere due lezioni dal titolo “Milano Marittima. Un viaggio nel tempo e nello spazio”, una rivolta agli studenti del corso di lingua italiana e l’altra rivolta ai docenti dell’Università.

L’intervento dell’arch. Poggiali, che sarà ospite dell’Università coreana (escluso il viaggio), verterà sulla storia recente di un territorio che, partendo della cultura del sale, ha sviluppato una forte vocazione turistica, con particolare riferimento alla località di Milano Marittima, fondata come esempio di città giardino il 14 agosto 1912. La relazione avrà come orizzonte l’Expo 2015, di cui il nostro Comune è stato designato spiaggia ufficiale.

Alla luce del significato dell’evento organizzato, che dimostra ulteriormente la grande risonanza avuta dalle celebrazioni del Centenario di Milano Marittima e l’appeal della storia della città giardino, e per fare in modo che possa rappresentare l’avvio di un nuovo legame, CerviaTurismo ha messo a disposizione un soggiorno di una settimana per due persone nella nostra città, che i migliori studenti del corso potranno usufruire nella primavera 2013.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...