IL CANTAUTORE ROBERTO VECCHIONI CITTADINO ONORARIO DI CERVIA

Roberto Vecchioni è da oggi cittadino onorario di Cervia e sul palco del Teatro comunale, prima di ricevere la pergamena dalle mani del sindaco Roberto Zoffoli, ha regalato al suo pubblico una performance eccezionale e una grande interpretazione. 
L’evento ha avuto inizio tra le note di Samarcanda interpretata dall’Orchestra Giovanile di Cervia, con il racconto del sindaco Zoffoli che ha sottilineato come questa cittadinanza onoraria nell’anno del Centenario di Milano Marittima vada ad arricchire il prestigioso elenco nel quale figurano Grazia Deledda, i poeti Giuseppe Ungaretti e Mario Luzi, con un grande artista, poeta e interprete.
A raccontare la vita del Professore sul palco anche Ernesto Capasso autore del volume Roberto Vecchioni. Miti e parole di un lanciatore di coltelli (Arcana Edizioni, 2011) che lo stesso Vecchioni ha definito “una summa ragionata, un racconto piacevole della mia vita, ricco di aneddoti che io stesso avevo scordato”. E proprio dalle canzoni citate da Caposso, e dall’amico Marino Bartoletti che conduceva l’evento, il cantautore milanese si è lasciato ispirare sconvolgendo la scaletta e trasfomando il talk show in un concerto acustico raffinatissimo, accompagnato dagli arpeggi del suo storico chitarrista, Massimo Germini, interpretando “le canzoni che amo di più” come lo stesso Vecchioni le ha definite.
Fin dall’inizio tanta commozione per il mini set: da “Le lettere d’amore” (“mi ispirò ispirato il senso della realtà del poeta Pessoa”) a “Le rose blu”, un dialogo con Dio scritto per il figlio che a tredici anni visse un momento tragico, a “Chiamami ancora amore” il brano musicale, scritto ed interpretato da Vecchioni, vincitore del Festival di Sanremo 2011. Vecchioni poi si è commosso ascoltando la sua “Luci di San Siro” suonata da una preparatissima Orchestra Giovanile di Cervia.
Dopo aver ricevuto la cittadinanza onoraria il cervese Roberto Vecchioni ha salutato il suo pubblico con “Vincent”, conquistando l’ennesima standing ovation della mattinata.
Gli spettatori si sono poi spostati all’esterno del teatro dove sono proseguiti i festeggiamenti tra autografi, fotografie con i fan e il taglio della torta preparata in suo onore.
 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...