il "Caffè degli Archi" compie 10 anni

Sabato 7 luglio


di Francesco Falcone

Quando nell'estate del 1997 Massimo Petrucci diede vita al Caffè degli Archi non poteva certamente immaginare che quello stesso locale, a due lustri di distanza, sarebbe diventato un punto fermo dell'intera città.
Forse nemmeno lui, che pure in quel progetto ha riversato sogni e opportunità e soprattutto una passione che ha reso decisamente marginale la sua laurea in economia e commercio. Ci è riuscito non solo grazie ad un buon caffè, a gustosi snack, a vini eccellenti, ma soprattutto perché ha reso "quotidiani" una serie di servizi non così consueti ai giorni nostri: cortesia nei confronti dell'ospite, attenzione ai dettagli, pulizia.
Tutto ciò che altrove è collaterale qui è centrale, indispensabile.
Per questo il Caffè degli Archi è diventato giorno dopo giorno uno "spazio condiviso", nel quale al protocollo del bar odierno si affiancano una serie di servizi e di opportunità che consolidano il rapporto con gli ospiti.
Nel frattempo Massimo si è diplomato "Sommelier", organizza corsi a tema e da spazio ai principali terroir del vino italiano. Ma non si ferma qui. C'è pure la musica di qualità ad animare la calde serate estive, con gruppi che suonano rigorosamente dal vivo. Gli ambienti sono sobri, eleganti, privi di orpelli; gli arredi, essenziali, si dissimulano in un gioco di luce che alimenta spazi, ma che non tolgono calore ad un locale a misura d'uomo. Un posto "metropolitano" ma con l'anima provinciale, potrebbe essere l'incipit che introduce al "senso" del Caffè degli Archi.
Ma senza distonie, senza eccessivi contrasti.
Qui c'è solo voglia di offrire un servizio che va oltre le consuetudini.
Per un approdo certo, quasi consolatorio.
Un punto fermo, appunto…

PER INFO:
CAFFE DEGLI ARCHI
PIAZZA ANDREA COSTA
48015 CERVIA -RA-
TEL. 335.8337334

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...