Il 12 marzo Cervia porterà l’esperienza di “Città Giardino”all’Università di Pisa.
Venerdì 12 marzo Cervia porterà l’esperienza di “Città Giardino” all’Università di Pisa.
La Giornata di studio sarà dedicata a "Il verde come strumento di promozione turistica: il caso di Cervia".
Il tema sarà incentrato tutto su Cervia, luogo esempio di verde ben progettato e mantenuto, e sulla valorizzazione delle risorse paesaggistiche come punto di forza dell’attrazione turistica. Inoltre verrà studiata la manifestazione “Cervia Città Giardino”come mostra di allestimenti floreali a cielo aperto più importante d'Italia, che porta l’immagine della città in tutta Europa e anche oltre.
L’iniziativa è organizzata dalla Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa, dal Dipartimento di Biologia delle Piante Agrarie e dal Corso di Laurea Magistrale in "Progettazione e pianificazione delle aree verdi e del paesaggio" e si svolgerà nell'Aula Magna della Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa dalle ore 9,00 alle 13,00.
Interverranno Riccardo Todoli, Delegato al verde “Cervia Città Giardino: la storia, l’evoluzione, le prospettive”, Nevio Salimbeni Assessore al Turismo “La valorizzazione delle risorse ambientali e paesaggistiche per la promozione turistica”, Flavia Mazzoni Responsabile del Verde del Comune di Cervia “Problematiche connesse alla gestione del verde di qualità”.
Introduce e coordina il prof. Giacomo Lorenzini della Facoltà di Agraria di Pisa, inoltre interverranno Manuela Giovannetti, Alessandro Saviozzi, Paolo Vernieri della Facoltà di Agraria di Pisa.