Il 10 ottobre inaugurazione del sottovia carrabile di Tagliata

DOMANI 10 OTTOBRE L'INAUGURAZIONE DEL SOTTOVIA CARRABILE DI TAGLIATA

COMPLETATO IL COLLEGAMENTO FRA VIA DEI COSMONAUTI E LA SS. 16 ADRIATICA

Domani 10 ottobre alla presenza dell'onorevole Gabriele Albonetti e del sindaco Roberto Zoffoli, sarà inaugurato il sottopasso di Tagliata che completa il collegamento fra via dei Cosmonauti e la S.S. 16 Adriatica.
Il primo stralcio del progetto fu inaugurato nel 2003 con la realizzazione del sottovia carrabile alla linea ferroviaria Rimini - Ferrara, ora il completamento del secondo stralcio consente di garantire definitivamente la messa in sicurezza delle attuali intersezioni sulla SS.16 Adriatica.
L'intervento di completamento infatti ha previsto la realizzazione di uno svincolo a livelli sfalsati posto a ovest della Statale, più sicuro dell'attuale configurazione a raso, permettendo a chi transita di procedere sempre "con la destra libera", ossia senza intersezioni dei diversi flussi di traffico.
Il sottovia d'attraversamento della SS. 16 Adriatica e i necessari raccordi stradali garantiscono un collegamento rapido e soprattutto sicuro fra Via dei Cosmonauti, a est della ferrovia, e la grande viabilità della Strada Statale Adriatica.
La nuova infrastruttura, di altezza libera pari a 3,5 metri (come il sottoferrovia esistente) è ad uso del traffico automobilistico e dell'utenza ciclopedonale, secondo percorsi tra loro separati. Un breve tratto stradale di raccordo collega la nuova infrastruttura a Via Dei Cosmonauti e al Sottovia Carrabile esistente.
Gli interventi sono stati realizzati dall'impresa C.M.C. di Ravenna, e il costo del sottopasso e delle opere complementari è di 2.000.000 di Euro.
Per mitigare l'impatto ambientale, è inoltre stata posta particolare cura nella progettazione del verde con cui ingentilire le aree adiacenti ai raccordi, in continuità con quanto già realizzato per il primo stralcio del progetto. Nelle aree, dotate di impianti di irrigazione, sarà seminato il prato e saranno messi a dimora siepi e arbusti ornamentali.
L'Ufficio stampa
Cervia, 9 ottobre 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...