81° OPEN D’ITALIA: la prossima settimana la massima competizione di golf a Cervia e Milano Marittima
Martedì 18 giugno è stato presentato nel Palazzo della Regione Emilia Romagna, alla presenza del Presidente Stefano Bonaccini, dell’Assessore a Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio Andrea Corsini e del Presidente della Federgolf Franco Chimenti l’81° OPEN D’ITALIA presented by Regione Emilia-Romagna, che si svolgerà all’Adriatic Golf Club Cervia di Milano Marittima, da giovedì 27 a domenica 30 giugno.
Si tratta di un grande evento sportivo, importante per Cervia anche dal punto di vista turistico e promozionale, sia per il numero di ospiti che arriveranno in città sia per l’attenzione dei media e dell’immagine che verrà trasmessa della località. Si sfideranno sul campo di Milano Marittima, vera eccellenza tra gli impianti sportivi locali, grandi campioni provenienti da ogni parte del mondo. La massima competizione del golf tricolore, inoltre, vanterà una duplice diretta televisiva e verrà trasmesso in diretta su Sky Sport Golf, con l’ultimo round su Rai Sport e Rai Play.
L’OPEN D’ITALIA
L’Open d’Italia è la più importante manifestazione internazionale organizzata dalla Federazione Italiana Golf. Si gioca dal 1925 e dal 1972 fa parte del circuito di golf europeo del DP World Tour.
FORMULA DI GARA: Al torneo partecipano 156 giocatori e si disputa sulla distanza di 72 buche, 18 al giorno. Dopo i primi due giri, il taglio lascia in gara i primi 65 classificati e gli eventuali pari merito al 65° posto. Il montepremi complessivo è di 3.250.000 dollari.
L’ingresso per assistere all’evento è gratuito (previa registrazione su www.openditaliagolf.eu).
Golf e molto altro. Il divertimento è assicurato con il Family Open – Una festa di sport e divertimento. Dalle ore 9.00 alle 19.00 i bambini, con il supporto di educatori qualificati CONI e di tecnici federali, possono svolgere discipline e attività ricreative, dinamiche e coinvolgenti come basket, ciclismo, tennis, motonautica, dama, rapatennis, pentathlon moderno, lotta e judo, bocce, pesca, calcio e vela. Per un Open inclusivo ed entusiasmante, anche per i più piccoli che punta a far avvicinare sempre più bambini al mondo del golf.
Prove di golf gratuite con i maestri PGAI – All’ingresso del Villaggio Commerciale i maestri della PGAI saranno a disposizione per far provare il golf a tutti coloro che vorranno vivere l’emozione del primo swing. Per chi vorrà, registrandosi sul posto, anche una lezione di 15 minuti.
Dal green alla spiaggia, il golf è ovunque e per tutti – In occasione dell’Open d’Italia si giocherà a golf anche sulla spiaggia. Sabato 22 e domenica 23 giugno sono in programma attività di promozione del golf in 4 bagni: Fantini Club, Papeete Beach, Cala Zingaro e Mi.Ma. Beach 272. Mentre mercoledì 25 e giovedì 26, dalle ore 15 alle 20, il Fantini Club si trasformerà in un “green” sulla spiaggia, con prove di golf gratuite.
COSA E’ IMPORTANTE SAPERE PER CHI VUOLE SEGUIRE L’81° OPEN GOLF
Nell’area del’Adriatic Golf verrà allestito il Villaggio con le strutture necessarie per la miglior riuscita dell’evento, delle iniziative correlate e dell’accoglienza al pubblico. Per questo per tutta la settimana, da lunedì 24 a domenica 30 giugno via Jelenia Gora sarà chiusa al traffico delle auto.
Dove parcheggiare
Auto: Il parcheggio riservato al pubblico è gratuito ed è ubicato in via Stazzone, incrocio viale Jelenia Gora, a 350 metri dal Welcome Point. Dal parcheggio pubblico è previsto anche un servizio navetta gratuito, che accompagnerà gli spettatori fino al “Welcome Point” dell’evento.
Orari di apertura: da giovedì 27 a domenica 30 giugno, dalle ore 7:00 alle ore 19:00.
Moto e biciclette: è disponibile un parcheggio gratuito a pochi metri dall’ingresso della manifestazione, in viale Jelenia Gora, 6.
L’ingresso per il pubblico si trova presso la Casa delle Farfalle.
Dal 27 al 30 giugno sarà disponibile un servizio navetta dalla Stazione ferroviaria di Cervia all’Adriatic Golf Club e viceversa, con i seguenti orari:
-
dalla Stazione all’Adriatic Golf Club Cervia: alle ore 8:30 e alle ore 10.00 (sono disponibili 2 corse)
-
dall’Adriatic Golf Club Cervia alla Stazione: alle ore 15.50 e alle ore 17.50. (sono disponibili 2 corse )
Per questa e altre informazioni, visitare il sito www.openditaliagolf.eu .
Il Sindaco Mattia Missiroli: “A Cervia è tutto pronto per ospitare l’81° Open d’Italia Golf e siamo orgogliosi che per l’importante manifestazione sia stata scelta la nostra località. L’evento, oltre a essere un’occasione di incoming turistico, rappresenta una straordinaria opportunità di promozione per la nostra città, che negli stessi giorni vedrà anche il passaggio del Tour de France. Per quattro giorni, infatti, i riflettori saranno puntati su Cervia e Milano Marittima e avremo la possibilità di far conoscere il nostro campo da golf, una delle eccellenze del nostro territorio, e la nostra vocazione sportiva. Grazie proprio alle nostre strutture e alle bellezze naturali e paesaggistiche. Cervia si caratterizza sempre più a livello internazionale come città dello sport e del benessere. L’augurio per tutti i partecipanti e gli organizzatori è di un felice soggiorno a Cervia, nella speranza che possano godere dell’ospitalità che ci contraddistingue”.